• /
  • news
  • /
  • Dal Michigan, manichini più verosimili per i crash test

Dal Michigan, manichini più verosimili per i crash test


Tags: Curiosità

Ideati da università Michigan, rispecchiano meglio il profilo dei guidatori

L'era moderna permette anche questo: i vecchi manichini usati da sempre nei crash test, vengono oggi affiancati da esemplari più verosimili alla realtà.
Dal manichino "obeso" a quello "anziano": gli esperimenti sulla sicurezza stradale passano dall'introduzione di queste nuove tipologie di modelli di crash test dummies. Come riportato dal sito della Cnn, a presentare i nuovi manichini è stato l'International Center for Automotive Medicine (ICAM) dell'Università del Michigan. Uno di essi pesa ben 123 chilogrammi e l'altro è stato disegnato sul modello di una signora anziana di circa 70 anni. Come ha spiegato Stewart Wang, uno fra gli ideatori dell'iniziativa, "la dimensione del corpo è importante per testare le reali conseguenze di un incidente stradale. Ed oggi il mondo è pieno di persone obese o fortemente sovrappeso". Secondo alcuni studi, le persone con questa corporatura tendono a scivolare sotto la cintura in caso di incidente. A testimonianza che la rispondenza a seguito di uno scontro stradale può variare a seconda della corporatura del conducente/passeggiero che lo subisce.
Per riuscire a modellare i manichini e a renderli più simili alla realtà, sono stati utilizzati più di 6000 scannerizzazioni di corpi estrpolati da un grande database, ottenendo un risultato molto vicino alla tipologia media di corporatura umana. 



Articoli correlati

Battistrada degli pneumatici: scienza e struttura


24/06/2022

Come riuscire a riconoscere il tipo di disegno del battistrada per poter comprendere a pieno la struttura di uno pneumatico? In questo articolo di autonoleggio.it verranno esposti in modo chiaro e veloce i fattori che determinano una perfetta aderenza e stabilità per le gomme.

Pneumatici e battistrada, storia e struttura...


Leggi


I lati oscuri della Formula 1 e i suoi sponsor


23/06/2022

La Formula 1, icona massima nelle gare automobilistiche, sin dal 1950 appassiona milioni di fan di tutto il mondo, ma spesso la sua propaganda viene controllata da compagnie non nuove a controversie, in passato così come tuttora...

La Formula 1, icona massima nelle gare automobilistiche, sin dal 1950 appassiona milioni di fan di tutto il mondo, ma spesso la sua propaganda viene controllata da compagnie non nuove a controversie, in passato così come tuttora......


Leggi


I paesi dove vengono rubate piú auto in Europa


23/12/2021

Italia, Svezia e Repubblica Ceca sono i peggiori in termini relativi, la Francia è 'campione' in cifre assolute.

I paesi con piú furti d'auto in Europa Francia, Italia e Regno Unito...


Leggi