L'era moderna permette anche questo: i vecchi manichini usati da sempre nei crash test, vengono oggi affiancati da esemplari più verosimili alla realtà.
Dal manichino "obeso" a quello "anziano": gli esperimenti sulla sicurezza stradale passano dall'introduzione di queste nuove tipologie di modelli di crash test dummies. Come riportato dal sito della Cnn, a presentare i nuovi manichini è stato l'International Center for Automotive Medicine (ICAM) dell'Università del Michigan. Uno di essi pesa ben 123 chilogrammi e l'altro è stato disegnato sul modello di una signora anziana di circa 70 anni. Come ha spiegato Stewart Wang, uno fra gli ideatori dell'iniziativa, "la dimensione del corpo è importante per testare le reali conseguenze di un incidente stradale. Ed oggi il mondo è pieno di persone obese o fortemente sovrappeso". Secondo alcuni studi, le persone con questa corporatura tendono a scivolare sotto la cintura in caso di incidente. A testimonianza che la rispondenza a seguito di uno scontro stradale può variare a seconda della corporatura del conducente/passeggiero che lo subisce.
Per riuscire a modellare i manichini e a renderli più simili alla realtà, sono stati utilizzati più di 6000 scannerizzazioni di corpi estrpolati da un grande database, ottenendo un risultato molto vicino alla tipologia media di corporatura umana.