• /
  • news
  • /
  • Dal 15 aprile ritornano le gomme estive. In tanti le cercano su Internet

Dal 15 aprile ritornano le gomme estive. In tanti le cercano su Internet


Tags: Curiosità

Al 'top' Lombardia. A seguire Piemonte, Lazio, Emila Romagna e Veneto

Entrato in vigore il 15 Novembre,  l'obbligo di viaggiare con le catene a bordo o con gli appositi pneumatici invernali cesserà il 15 Aprile. E per far fronte alla stagione invernale, molti automobilisti ricorrono al web per acquistare le gomme da neve. E proprio il portale per eccellenza delle vendite online, Ebay, ha condotto una ricerca che ha evidenziato come nel 2016 si sia riscontrato un aumento del volume degli acquisti fatti online per quanto riguarda proprio i pneumatici invernali.
Tra le Regioni maggiormente ispirate dall'acquisto online di tali treni di gomme, troviamo in testa la Lombardia seguita da Piemonte, Lazio, Emilia Romagna e Veneto. Mentre in riferimento al 2016, la classifica dei maggiori acquirenti vede in testa la Sicilia (+86%) poi la Calabria (+83%), l'Umbria (+78%), la Sardegna (+76%) e il Trentino Alto Adige (+72%)".
Questa tendenza è sottolineata anche da un altro studio, questa volta condotto da 123gomme.it con l'ausilio dell'istituto di ricerca indipendente Norstat. L'analisi, basata sulle risposte fornite da un campione rappresentativo di 1000 italiani, evidenzia come Il ruolo dell'officina nel reperimento delle informazioni sugli pneumatici da acquistare sia ancora fondamentale ma sia insidiato da Internet. Secondo le risposte fornite dal campione, alla prima si rivolge il 40% degli uomini e il 42% delle donne, senza variazioni rilevanti tra le diverse aree geografiche del Paese. Va invece a informarsi e cercare "affari" su Internet il 38% degli intervistati, anche leggendo consigli sui forum (uomini 34%, donne 20%). Preferirsi, invece, schiarirsi le idee dal vivo con un parente o un amico il 23% delle automobiliste donne contro l'11% degli automobilisti uomini.



Articoli correlati

Battistrada degli pneumatici: scienza e struttura


24/06/2022

Come riuscire a riconoscere il tipo di disegno del battistrada per poter comprendere a pieno la struttura di uno pneumatico? In questo articolo di autonoleggio.it verranno esposti in modo chiaro e veloce i fattori che determinano una perfetta aderenza e stabilità per le gomme.

Pneumatici e battistrada, storia e struttura...


Leggi


I lati oscuri della Formula 1 e i suoi sponsor


23/06/2022

La Formula 1, icona massima nelle gare automobilistiche, sin dal 1950 appassiona milioni di fan di tutto il mondo, ma spesso la sua propaganda viene controllata da compagnie non nuove a controversie, in passato così come tuttora...

La Formula 1, icona massima nelle gare automobilistiche, sin dal 1950 appassiona milioni di fan di tutto il mondo, ma spesso la sua propaganda viene controllata da compagnie non nuove a controversie, in passato così come tuttora......


Leggi


I paesi dove vengono rubate piú auto in Europa


23/12/2021

Italia, Svezia e Repubblica Ceca sono i peggiori in termini relativi, la Francia è 'campione' in cifre assolute.

I paesi con piú furti d'auto in Europa Francia, Italia e Regno Unito...


Leggi