• /
  • news
  • /
  • Compie 50 anni la Citroen Dyane, erede della 2CV

Compie 50 anni la Citroen Dyane, erede della 2CV


Tags: Curiosità - Auguri

Prodotta tra il 1967 e il 1983 in oltre 1,4 milioni di unità

Compie 50 anni la storica Citroen Dyane. Disegnata dallo stilista Louis Bionier, poteva toccare i 120 km/h una volta inserita la quarta.
Dotata di un pratico portellone posteriore e quattro posti su sedili molto confortevoli con agevole spazio per le gambe, la Dyane aveva un ampio tetto apribile in tela, dotato di un sistema d'apertura ben più evoluto e azionabile anche dall'interno della vettura rispetto alla 2 CV sua progenitrice.
Inoltre, la sua altezza da terra e la morbidezza delle sospensioni assicuravano notevole comfort e permettevano l'utilizzo anche su strade dissestate.
Sull'asfalto, come asserisce Citroen, la Dyane filava via liscia e sicura grazie alla sofisticata sospensione interconnessa, piegandosi in curva ma sempre con le  ruote ben aderenti a terra. La meccanica, derivata da quella della 2CV, era molto solida: la trazione era anteriore, il motore boxer bicilindrico di 425 cc era raffreddato ad aria, l'accensione era comandata direttamente dall'albero a camme, l'alimentazione avveniva tramite un carburatore che sfruttava la ventola di raffreddamento per aumentare il volume d'aria immesso nei cilindri. Come sulla 2CV, in caso d'emergenza era possibile avviare il motore con una manovella esterna, da inserire nell'apposito foro sulla mascherina anteriore.
La Dyane venne fabbricata fino al giugno del 1983 per un totale di oltre 1,4 milioni di esemplari.



Articoli correlati

Battistrada degli pneumatici: scienza e struttura


24/06/2022

Come riuscire a riconoscere il tipo di disegno del battistrada per poter comprendere a pieno la struttura di uno pneumatico? In questo articolo di autonoleggio.it verranno esposti in modo chiaro e veloce i fattori che determinano una perfetta aderenza e stabilità per le gomme.

Pneumatici e battistrada, storia e struttura...


Leggi


I lati oscuri della Formula 1 e i suoi sponsor


23/06/2022

La Formula 1, icona massima nelle gare automobilistiche, sin dal 1950 appassiona milioni di fan di tutto il mondo, ma spesso la sua propaganda viene controllata da compagnie non nuove a controversie, in passato così come tuttora...

La Formula 1, icona massima nelle gare automobilistiche, sin dal 1950 appassiona milioni di fan di tutto il mondo, ma spesso la sua propaganda viene controllata da compagnie non nuove a controversie, in passato così come tuttora......


Leggi


I paesi dove vengono rubate piú auto in Europa


23/12/2021

Italia, Svezia e Repubblica Ceca sono i peggiori in termini relativi, la Francia è 'campione' in cifre assolute.

I paesi con piú furti d'auto in Europa Francia, Italia e Regno Unito...


Leggi