Quale miglior banco di prova di un'importante competizione sportiva per collaudare la nuova componentistica di una vettura? E' il caso della Pirelli che ha voluto testare i suoi nuovi pneumatici durante la 24 Ore di Le Mans e alla 24 Ore di Spa.
Oltre 13 mila i pneumatici forniti alla stagione motorspot, con l'intenzione di ribadire un ruolo primario di Pirelli in fatto di presenza nei circuiti importanti.
Tutti i risultati delle prestazioni vengono inviati ai centri di ricerca per essere monitorati in ottica di miglioramenti futuri.
“Il motorsport ci aiuta anche a sviluppare i nostri prodotti stradali - ha detto Matteo Braga, responsabile attività di pista di Pirelli - perché riusciamo a lavorare con gli stessi costruttori con cui lavoriamo sui pneumatici da strada. Possiamo testare, non solo i nostri prodotti, ma anche i processi e le metodologie di prova e analisi, direttamente ogni week in gara. Il feedback che otteniamo ci perfette di validare processi e soluzioni che vengono trasferite al contesto del prodotto stradale”.