• /
  • news
  • /
  • Competizioni, banco di prova per migliorare prodotti Pirelli

Competizioni, banco di prova per migliorare prodotti Pirelli


Tags: Curiosità

Oltre 13 mila pneumatici forniti ai piloti di Le Mans e di Spa

Quale miglior banco di prova di un'importante competizione sportiva per collaudare la nuova componentistica di una vettura? E' il caso della Pirelli che ha voluto testare i suoi nuovi pneumatici durante la 24 Ore di Le Mans e alla 24 Ore di Spa.
Oltre 13 mila i pneumatici forniti alla stagione motorspot, con l'intenzione di ribadire un ruolo primario di Pirelli in fatto di presenza nei circuiti importanti.
Tutti i risultati delle prestazioni vengono inviati ai centri di ricerca per essere monitorati in ottica di miglioramenti futuri.
 “Il motorsport ci aiuta anche a sviluppare i nostri prodotti stradali - ha detto Matteo Braga, responsabile attività di pista di Pirelli - perché riusciamo a lavorare con gli stessi costruttori con cui lavoriamo sui pneumatici da strada. Possiamo testare, non solo i nostri prodotti, ma anche i processi e le metodologie di prova e analisi, direttamente ogni week in gara. Il feedback che otteniamo ci perfette di validare processi e soluzioni che vengono trasferite al contesto del prodotto stradale”. 



Articoli correlati

Battistrada degli pneumatici: scienza e struttura


24/06/2022

Come riuscire a riconoscere il tipo di disegno del battistrada per poter comprendere a pieno la struttura di uno pneumatico? In questo articolo di autonoleggio.it verranno esposti in modo chiaro e veloce i fattori che determinano una perfetta aderenza e stabilità per le gomme.

Pneumatici e battistrada, storia e struttura...


Leggi


I lati oscuri della Formula 1 e i suoi sponsor


23/06/2022

La Formula 1, icona massima nelle gare automobilistiche, sin dal 1950 appassiona milioni di fan di tutto il mondo, ma spesso la sua propaganda viene controllata da compagnie non nuove a controversie, in passato così come tuttora...

La Formula 1, icona massima nelle gare automobilistiche, sin dal 1950 appassiona milioni di fan di tutto il mondo, ma spesso la sua propaganda viene controllata da compagnie non nuove a controversie, in passato così come tuttora......


Leggi


I paesi dove vengono rubate piú auto in Europa


23/12/2021

Italia, Svezia e Repubblica Ceca sono i peggiori in termini relativi, la Francia è 'campione' in cifre assolute.

I paesi con piú furti d'auto in Europa Francia, Italia e Regno Unito...


Leggi