• /
  • news
  • /
  • Citroen,il Tipo H compie 70 anni e vive una nuova giovinezza

Citroen,il Tipo H compie 70 anni e vive una nuova giovinezza


Tags: Curiosità

Oggi utilizzato come food-truck è stato precursore del settore

Qualcuno ricorderà il Tipo H, il veicolo commerciale che Citroen ha lanciato sul mercato circa 70 anni fa. Il progenitore dei più moderni veicoli che si vedono attualmente in circolazione. Citroen non era nuova nella produzione di veicoli commerciali, avendo iniziato già nel lontano 1919 con la Type-A, prototipo di esempio per tanti altri marchi.
Il Tipo H era un furgoncino a tutti gli effetti, con la carrozzeria modificabile ma non certo predisposta al trasporto di carichi pesanti. Trazione anteriore e motore collocato sotto la cabina per ottimizzare gli spazi e limitare la lunghezza del mezzo, il Tipo H deriva da 2 modelli precedenti, il Tub ed il Tuc, quest'ultimo mai entrato in produzione a causa dello scoppio della Seconda Guerra Mondiale.
Tipo H debutta a Parigi nel '47, presentandosi come telaio e cabina, come furgone corto, medio o lungo, normale o rialzato, con motori benzina di 1600 e 1900 cm3 di cilindrata e persino con due Diesel di fabbricazione Perkins o Indenor. Versioni con sospensione posteriore idropneumatica garantivano comfort per utilizzi come ambulanza o per il trasporto di carichi molto fragili. Prodotto dal 1947 al 1981 in quasi cinquecentomila esemplari, il Tipo H vive oggi una seconda giovinezza nell'allestimento food-truck o addirittura come veicolo pubblicitario.
 



Articoli correlati

La crisi dei mezzi di trasporto pubblici con il covid


22/07/2021

Gli italiani sono diffidenti nei confronti dell'uso del trasporto pubblico con la pandemia e sono inclini a utilizzare la propria auto come mezzo di trasporto preferito per i loro viaggi.

Con la pandemia l'utilizzo dei mezzi pubblici diminuisce, aumenta invece l'uso di macchine proprie e a noleggio....


Leggi


1000 Miglia 2021: torna da mercoledì 16 a sabato 19 giugno


15/06/2021

Il 16 giugno 2021 prenderà il via la 39° edizione commemorativa della “Freccia Rossa”, “la corsa più bella del mondo”, secondo la celebre definizione di Enzo Ferrari, che partirà da Brescia e tornerà il 19 giugno, dopo aver visitato alcune delle borghi più suggestivi d'Italia.

Il 16 giugno si dará il via alla Mille miglia, la corsa piú bella del mondo...


Leggi


L'effetto degli incentivi auto: a settembre +9.5% per il mercato


04/12/2020

In ripresa il mercato dell'auto e ciò grazie alla norma contenuta nel Decreto Rilancio

Analisi del centro studi Promoter: il merito è della norma contenuta nel Decreto Rilancio....


Leggi