Buon compleanno Volskwagen. Il 28 Maggio di ottant'anni fa nasceva quello che sarebbe diventato uno fra i principali protagonisti del settore automobilistico mondiale grazie agli oltre 10 milioni di unità vendute solo nello scorso anno. L'atto di nascita della Gesellschaft zur Vorbereitung des Deutschen Volkswagens mbH, che più tardi verrà ribattezzata Volkswagenwerk, cioè fabbrica dell''auto del popolo', viene infatti registrato il 28 Maggio del 1937, per poter dare inizio all'industrializzazione del progetto richiesto dal Fronte Tedesco del Lavoro - organizzazione dell'allora governo nazista - relativo ad un'auto accessibile ai più e in grado di far viaggiare 5 persone sulla nuova rete autostradale tedesca ad almeno 100 km/h. Fu lo stesso Führer ad approvare il modello Typ 1, proposto dall'ingegnere austriaco Ferdinand Porsche, battezzata KdF - Kraft durch Freude Wagen, ovvero 'auto della Forza attraverso la Gioia' e presentata al Salone di Berlino nel 1939.
Ma lo scoppio della Seconda Guerra Mondiale 'congelò' il programma, spostando tutte le risorse progettuali e industriali della Volkswagen su due mezzi militari chiamati Kübelwagen (auto-tinozza) e Schwimmwagen (auto che nuota). Dopo la guerra il programma Typ 1 viene fatto ripartire, questa volta per l'impegno del maggiore dell'esercito inglese Ivan Hirst che nell'ambito del programma di recupero delle capacità industriali tedesche rimette in funzione la fabbrica, presentando la Volkswagen 1200, che diverrà nota col nome di 'Maggiolino', nel marzo 1946.