• /
  • news
  • /
  • Buon compleanno Volkswagen! Il colosso tedesco compie 80 anni

Buon compleanno Volkswagen! Il colosso tedesco compie 80 anni


Tags: Curiosità - Auguri

Buon compleanno Volskwagen. Il 28 Maggio di ottant'anni fa nasceva quello che sarebbe diventato uno fra i principali protagonisti del settore automobilistico mondiale grazie agli oltre 10 milioni di unità vendute solo nello scorso anno. L'atto di nascita della Gesellschaft zur Vorbereitung des Deutschen Volkswagens mbH, che più tardi verrà ribattezzata Volkswagenwerk, cioè fabbrica dell''auto del popolo', viene infatti registrato il 28 Maggio del 1937, per poter dare inizio all'industrializzazione del progetto richiesto dal Fronte Tedesco del Lavoro - organizzazione dell'allora governo nazista - relativo ad un'auto accessibile ai più e in grado di far viaggiare 5 persone sulla nuova rete autostradale tedesca ad almeno 100 km/h. Fu lo stesso Führer ad approvare il modello Typ 1, proposto dall'ingegnere austriaco Ferdinand Porsche, battezzata KdF - Kraft durch Freude Wagen, ovvero 'auto della Forza attraverso la Gioia' e presentata al Salone di Berlino nel 1939.
Ma lo scoppio della Seconda Guerra Mondiale 'congelò' il programma, spostando tutte le risorse progettuali e industriali della Volkswagen su due mezzi militari chiamati Kübelwagen (auto-tinozza) e Schwimmwagen (auto che nuota). Dopo la guerra il programma Typ 1 viene fatto ripartire, questa volta per l'impegno del maggiore dell'esercito inglese Ivan Hirst che nell'ambito del programma di recupero delle capacità industriali tedesche rimette in funzione la fabbrica, presentando la Volkswagen 1200, che diverrà nota col nome di 'Maggiolino', nel marzo 1946. 



Articoli correlati

La crisi dei mezzi di trasporto pubblici con il covid


22/07/2021

Gli italiani sono diffidenti nei confronti dell'uso del trasporto pubblico con la pandemia e sono inclini a utilizzare la propria auto come mezzo di trasporto preferito per i loro viaggi.

Con la pandemia l'utilizzo dei mezzi pubblici diminuisce, aumenta invece l'uso di macchine proprie e a noleggio....


Leggi


1000 Miglia 2021: torna da mercoledì 16 a sabato 19 giugno


15/06/2021

Il 16 giugno 2021 prenderà il via la 39° edizione commemorativa della “Freccia Rossa”, “la corsa più bella del mondo”, secondo la celebre definizione di Enzo Ferrari, che partirà da Brescia e tornerà il 19 giugno, dopo aver visitato alcune delle borghi più suggestivi d'Italia.

Il 16 giugno si dará il via alla Mille miglia, la corsa piú bella del mondo...


Leggi


L'effetto degli incentivi auto: a settembre +9.5% per il mercato


04/12/2020

In ripresa il mercato dell'auto e ciò grazie alla norma contenuta nel Decreto Rilancio

Analisi del centro studi Promoter: il merito è della norma contenuta nel Decreto Rilancio....


Leggi