• /
  • news
  • /
  • Buon compleanno Mille Miglia!

Buon compleanno Mille Miglia!


Tags: Curiosità

Dal 18 al 21 Maggio 2017, la storica Mille Miglia festeggia i suoi 90 anni

E' stata presentata ieri a Brescia, precisamente a Palazzo Loggia, la 35esima edizione della Mille Miglia che festiggia cosi i suoi 90 anni (risale al 1927 la prima edizione). Quasi 700 le domande di partecipazione, di cui 440 verranno accettate dopo un'attenta cernita fra auto provenienti da 41 Paesi differenti di Cinque Continenti.
Oltre 200 i Comuni attraversati dal percorso della manifestazione, che toccheranno 7 Regioni nonchè la Repubblica di San Marino.
Tra le novità ideate da 1000 Miglia Srl (società organizzatrice da ormai un lustro, partecipata dall'Automobile club di Brescia) rispetto alla precedente edizione, saranno presenti le cosiddette "Prove spettacolo", esibite nei proncipali centri storici toccati durante il tragitto.
Le prove cronometrate salgono invece a 112, più 18 rilevamenti in 7 prove a media imposta. La classifica finale, dopo l'applicazione dei coefficienti sarà così costituita da un totale di 130 tratti a cronometro. Specificatamente, le "prove spettacolo" si correranno nelle piazze di Verona, Castelfranco Veneto, Ferrara, Pistoia, Busseto e Canneto sull'Oglio. Le ultime prove cronometrate della Mille Miglia 2017, decisive per la classifica, saranno disputate in un contesto suggestivo: le piste dei Tornado del 6 Stormo dell'Aeroporto Militare di Ghedi. La Mille Miglia 2017 continuerà a essere disputata in quattro tappe. Il prologo, martedì 16 maggio, sarà il Trofeo Roberto Gaburri, gara di regolarità alla quale prenderanno parte un centinaio di vetture.
Nel rispetto della tradizione nata nel '27, la partenza della Mille Miglia 2017 avverrà da Viale Venezia, alle ore 14:30 di giovedì 18 maggio, mentre la prima tappa si concluderà a Padova. Il giorno dopo, venerdì 19 maggio, la seconda tappa porterà i concorrenti a Roma, con la passerella in Via Veneto. Sabato 20, con start alle 6:30, il percorso dalla Capitale resterà invariato fino alla Toscana e si concluderà a Parma da dove ripartirà la domenica per far ritorno a Brescia.



Articoli correlati

Battistrada degli pneumatici: scienza e struttura


24/06/2022

Come riuscire a riconoscere il tipo di disegno del battistrada per poter comprendere a pieno la struttura di uno pneumatico? In questo articolo di autonoleggio.it verranno esposti in modo chiaro e veloce i fattori che determinano una perfetta aderenza e stabilità per le gomme.

Pneumatici e battistrada, storia e struttura...


Leggi


I lati oscuri della Formula 1 e i suoi sponsor


23/06/2022

La Formula 1, icona massima nelle gare automobilistiche, sin dal 1950 appassiona milioni di fan di tutto il mondo, ma spesso la sua propaganda viene controllata da compagnie non nuove a controversie, in passato così come tuttora...

La Formula 1, icona massima nelle gare automobilistiche, sin dal 1950 appassiona milioni di fan di tutto il mondo, ma spesso la sua propaganda viene controllata da compagnie non nuove a controversie, in passato così come tuttora......


Leggi


I paesi dove vengono rubate piú auto in Europa


23/12/2021

Italia, Svezia e Repubblica Ceca sono i peggiori in termini relativi, la Francia è 'campione' in cifre assolute.

I paesi con piú furti d'auto in Europa Francia, Italia e Regno Unito...


Leggi