• /
  • news
  • /
  • Buche sul manto stradale? Da Ford, una mappatura a portata di clic

Buche sul manto stradale? Da Ford, una mappatura a portata di clic


Tags: Curiosità

Allo studio anche sospensioni speciali che limitano i danni in tempo reale

Sempre in prima linea nello sviluppo tecnologico al servizio dell'automotive, Ford stupisce ancora una volta.
Gli ingegneri della famosa casa automobilistica, infatti, stanno perfezionando  una nuova tecnologia in grado di ridurre il rischio di incidenti causati dalle buche presenti sul manto stradale. Come affermano dalla Casa dell'Ovale: " gli incidenti causati dalle buche sono circa un terzo di quelli che avvengono in Europa".
Il nuovo dispositivo che stanno progettando utilizza le telecamere di bordo, i sensori e gli ammortizzatori per profilare le buche incontrate lungo il tragitto. Una mappatura che viene subito messa in rete perchè altri automobilisti possano prevenire gli incidenti.
Tra le novità della nuova tecnologia, c'è l'introduzione di particolari sospensioni attive che riescono a dare il quadro della situazione del manto stradale. I test vengono effettuati presso il ''proving ground'' di Lommel, in Belgio, su un percorso di quasi due chilometri, costellato da buche di ogni genere.
L'ingegnere della Ford  Uwe Hoffmann, della divisione Advanced Chassis Control Technologies di Ford Europa, chiarisce in un comunicato: ''Una volta messi in rete i dati su un server alla portata di tutti, la tecnologia di mappatura virtuale delle buche potrebbe segnalarne immediatamente la presenza al conducente e subito dopo diffondere l'allarme, sull'imminente insidia stradale, agli altri automobilisti alla guida. Le nostre vetture sono già dotate di sensori che rilevano la presenza di buche e adesso ci stiamo muovendo per raggiungere un ulteriore livello di efficacia per questa tecnologia''.
In realtà, alcuni esmplari della Ford quali Mondeo, S-MAX e Galaxy sono già muniti del Continuously Controlled Damping with Pothole Mitigation, che rileva la presenza di buche con appositi sensori e regola le sospensioni per contribuire a ridurne gli eventuali danni.



Articoli correlati

Battistrada degli pneumatici: scienza e struttura


24/06/2022

Come riuscire a riconoscere il tipo di disegno del battistrada per poter comprendere a pieno la struttura di uno pneumatico? In questo articolo di autonoleggio.it verranno esposti in modo chiaro e veloce i fattori che determinano una perfetta aderenza e stabilità per le gomme.

Pneumatici e battistrada, storia e struttura...


Leggi


I lati oscuri della Formula 1 e i suoi sponsor


23/06/2022

La Formula 1, icona massima nelle gare automobilistiche, sin dal 1950 appassiona milioni di fan di tutto il mondo, ma spesso la sua propaganda viene controllata da compagnie non nuove a controversie, in passato così come tuttora...

La Formula 1, icona massima nelle gare automobilistiche, sin dal 1950 appassiona milioni di fan di tutto il mondo, ma spesso la sua propaganda viene controllata da compagnie non nuove a controversie, in passato così come tuttora......


Leggi


I paesi dove vengono rubate piú auto in Europa


23/12/2021

Italia, Svezia e Repubblica Ceca sono i peggiori in termini relativi, la Francia è 'campione' in cifre assolute.

I paesi con piú furti d'auto in Europa Francia, Italia e Regno Unito...


Leggi