• /
  • news
  • /
  • BMW 2002 Hommage

BMW 2002 Hommage


Tags: Bmw - Concept Car

un concept che omaggia la Turbo

Era il 1966 quando la Casa Bavarese introdusse la tre volumi evolutasi poi nel tempo, i modelli più rappresentativi furono quelli della Serie 02, artefici non solo del rilancio del marchio – che in quel periodo attraversava una grave crisi economica - ma anche di aver fortemente contribuito a portare BMW nell'olimpo dell'automobilismo.

La 2002 Turbo fu presentata per la prima volta al Salone dell'auto di Francoforte nel 1973 e fu venduta per pochi mesi e in meno di duemila esemplari, ma tanto bastò per farne un mito. Era la versione più sportiva della Serie 02, antesignana della moderna Serie 3, equipaggiata con un 4 cilindri 2.0 turbocompresso capace di erogare ben 170 cavalli.

Per celebrare i 50 anni della Serie 02, la Casa di Monaco ha presentato la BMW 2002 Hommage, tributo alla top di gamma, la 2002 Turbo del '73, che vanta il primato di essere stata la prima auto in Europa a essere equipaggiata con la tecnologia Turbo. Un doveroso omaggio che puntualizza il concetto di automobile della BMW che si sintetizza nel prediligere forme compatte delle coupé sportive ricercando il più puro piace di guida.

Si tratta di un concept che fa parte della serie «Hommage», un omaggio appunto «per mostrare – ha dichiarato Adrian van Hooydonk, capo design del gruppo tedesco - che siamo orgogliosi delle nostre origini e allo stesso tempo quanto può essere significativo il passato per costruire il nostro futuro».

La 2002 Hommage è una rivisitazione dello stile 2002 Turbo, fanali tondi, badge Turbo e linee più muscolose ricordano infatti il look della sportiva degli anni 70. Due porte, profilo molto basso e dettagli aerodinamici che non passano inosservati, dal grande spoiler frontale, all'alettone integrato nel cofano posteriore, dalle prese d'aria verticali a fianco dei fari all'allargamento degli archi ruota e all'estrattore di coda con quatto terminali di scarico.

Le proporzioni risultano compatte con passo lungo e sbalzi corti mentre una fascia orizzontale in carbonio - ispirata a quella cromata che incorniciava la 2002 storica - avvolge la 2002 Hommage all'altezza della spalla. Per sottolineare lo stretto rapporto con le sportive del passato, tetto, cofano motore e il cofano del bagagliaio sono stati verniciati in tonalità opaca Space Race Metal - descritta come “metallo liquido”, con riflessi variabili a seconda della luce che virano dal grigio al blue e azzurro - così come si faceva per le macchine da corsa, per evitare i riflessi del sole. Ulteriore rimando al passato sono i fari con riflettore esterno dorato che ricorda le auto sportive che spesso avevano fari a luce spiccatamente gialla e i cerchi, in lega fresati da 20 pollici bicolore, ospitati da parafanghi allargati che richiamano le bombature dell'originale. Una chicca la scritta Turbo rovesciata in modo speculare posta sullo spoiler frontale che si legge correttamente solo negli specchietti delle auto che precedono che deriva senza dubbi dalla Turbo 2002 originale.



Articoli correlati

La nuova BMW Serie 5 Sedan


24/11/2016

In arrivo la settima generazione

La nuova BMW Serie 5 berlina ha tutte le caratteristiche per proseguire il notevole successo registrato dai suoi predecessori....


Leggi


Inizia la seconda fase di BMW ChargeForward


21/11/2016

Nuove possibilià di ricarica per veicoli elettrici ed ibridi

BMW amplia le possibilità di ricarica intelligente per i veicoli elettrici e per i veicoli ibridi....


Leggi