• /
  • news
  • /
  • Biometano: molto presto, addio alle immissioni di CO2 nel trasporto su gomma

Biometano: molto presto, addio alle immissioni di CO2 nel trasporto su gomma


Tags: Curiosità

Federmetano: 1 mln veicoli a metano attendono da anni una adeguata rete di impianti

In un'epoca segnata da ingenti emissioni di CO2 nell'aria che stanno causando perfino lo scioglimento dei ghiacciai del Polo Nord, la notizia dell'imminente avvento del biometano nello scenario dei combustibili rinnovabili adottati per le auto, ci fa certo piacere.
Metano che anzichè derivare da procedimenti estrattivi del sottosuolo, viene originato dalla lavorazione degli scarti agricoli, risultando completamente rinnovabile e pulito.
A lanciare la bella prospettiva è la Federmetano, secondo uno studio incentrato sull'applicazione di questa fonte energetica alternativa nell'ambito del trasporto su gomma.
Lo stesso Stefano Franciosi, vicepresidente di Federmetano, afferma che ''E' dalla pubblicazione del decreto interministeriale del 05.12.2013 che aspettiamo che il decreto sul biometano trovi applicazione e possa dare, finalmente, l'avvio all'intera filiera, che conta un potenziale stimato pari a 1,5 miliardi di fatturato e circa 4.000 addetti. Il settore è però fermo da 3 anni''.
L'utilizzo del biometano, già sperimentato con successo in alcuni Paesi stranieri, consente l'azzeramento delle immissioni di CO2 nell'atmosfera e permette alla filiera agricola un rilancio sostanziale dovuto al riutilizzo delle materie prime che una volta venivano semplicemente scartate ma che da ora in avanti costituiranno il prodotto principale per la produzione del prezioso biogas.



Articoli correlati

La MGU-H uscirà dai motori delle vetture di Formula 1


20/09/2021

I motori della formula uno presto cambieranno e possiamo dire addio alla MGU-H, sembra ormai certo.

L'MGU-H, sistema che sfrutta i gas del motore per generare energia elettrica, presto sparirá dai motori di formula uno....


Leggi


Una Ferrari per bambini al prezzo di 120.000 euro


23/08/2021

Anche i ragazzini potranno avere una ferrari e non di quelle giocattolo!

La Ferrari ha creato un'auto giocattolo per ragazzini a partire da 14 anni, alla modica cifra di 120000€......


Leggi


L'hotel perfetto per gli appassionati di auto?


05/08/2021

C'è l'hotel perfetto per gli appassionati di auto? Sicuramente l'hotel V8 in Germania potrebbe essere un buon candidato.

Se sei appassionato di auto non puoi assolutamente perderti questo hotel, il V8 in Germania......


Leggi