• /
  • news
  • /
  • Bentayga Falconry, Bentley su misura per falconiere del Dubai

Bentayga Falconry, Bentley su misura per falconiere del Dubai


Tags: Curiosità

Finiture da veri sceicchi per il suv personalizzato da Mulliner

Dalla Mulliner, comparto della Bentley riservato alle ordinazioni su misura, nasce Bentayga Falcony, un esemplare unico (one-off) pensato appositamente per soddisfare le esigenze di un ricco committente di Dubai. Nello specifico, trattasi di un Suv ideato per la falconeria, nobile e storica arte considerata lo sport dei Re in Medio Oriente. La parte posteriore del Bentayga Falconry by Mulliner ospita due unità distinte rivestite in tessuto di sughero naturale - una stazione di volo e un portavivande - installati su una base mobile che rende più agevole l'accesso al kit. La stazione di volo cela uno speciale cassetto in radica Piano Black, impreziosito dallo stemma di un falco sacro, con un alloggiamento su misura dedicato a tutti gli accessori utilizzati solitamente per la falconeria. Sotto il cassetto si trova un ripiano portaoggetti con rivestimento in cuoio Hotspur goffrato a laser, con scomparti singoli per unità di rilevamento GPS dei rapaci, binocolo, guanti e cappucci in cuoio realizzati a mano. Il portavivande contiene tre thermos in metallo con relative tazze, una coperta e delle salviettine rinfrescanti per il viso.
Una speciale custodia rivestita in tessuto di sughero naturale ospita due trespoli e può essere riposta in una tasca rigida su un lato del vano bagagli. Una copertura protettiva in sughero per il piano del vano bagagli e per il codolino posteriore è integrata con eleganza e discrezione nella parte posteriore del Bentayga. Grazie a questa protezione double-face e al trespolo integrato, i falconieri possono preparare i rapaci all'ombra e nel confort piùtotale. L'abitacolo rivestito in cuoio Hotspur del Bentayga presenta sul bracciolo centrale un trespolo removibile e i geti - cioè i due piccoli laccetti di cuoio - per il trasporto del rapace.
Inoltre è impreziosito da una vera opera d'arte creata degli esperti Mulliner, che raffigura un deserto sorvolato da un falco sacro con le ali spiegate. Questo intarsio ha richiesto ben nove giorni di lavorazione ed è stato realizzato utilizzando 430 singoli tasselli di legno provenienti da diverse parti del mondo fra cui castagno, eucalipto pomelé, agrifoglio, platano, acero, frassino olivato e sicomoro. Vi è raffigurata una specie di rapace utilizzata per l'arte venatoria da migliaia di anni, il falco sacro, che è uno dei più ricercati e preziosi tanto che alcuni esemplari straordinari raggiungono un valore superiore al milione di dollari, fra cui legno di castagno, eucalipto pomelé, agrifoglio, platano, acero, frassino olivato e sicomoro. 



Articoli correlati

Battistrada degli pneumatici: scienza e struttura


24/06/2022

Come riuscire a riconoscere il tipo di disegno del battistrada per poter comprendere a pieno la struttura di uno pneumatico? In questo articolo di autonoleggio.it verranno esposti in modo chiaro e veloce i fattori che determinano una perfetta aderenza e stabilità per le gomme.

Pneumatici e battistrada, storia e struttura...


Leggi


I lati oscuri della Formula 1 e i suoi sponsor


23/06/2022

La Formula 1, icona massima nelle gare automobilistiche, sin dal 1950 appassiona milioni di fan di tutto il mondo, ma spesso la sua propaganda viene controllata da compagnie non nuove a controversie, in passato così come tuttora...

La Formula 1, icona massima nelle gare automobilistiche, sin dal 1950 appassiona milioni di fan di tutto il mondo, ma spesso la sua propaganda viene controllata da compagnie non nuove a controversie, in passato così come tuttora......


Leggi


I paesi dove vengono rubate piú auto in Europa


23/12/2021

Italia, Svezia e Repubblica Ceca sono i peggiori in termini relativi, la Francia è 'campione' in cifre assolute.

I paesi con piú furti d'auto in Europa Francia, Italia e Regno Unito...


Leggi