• /
  • news
  • /
  • Autovelox, multe impugnabili se strade senza banchina

Autovelox, multe impugnabili se strade senza banchina


Tags: Curiosità

Sentenza Tribunale Firenze apre strada a pioggia di ricorsi

Arriva dal Tribunale di Firenze la sentenza secondo la quale una multa da Autovelox è stata dichiarata nulla a cusa dell'assenza di banchina di emergenza laddove era stato collocato il dispositivo elettronico.
Il quotidiano di informazione giuridica dirittoegiustizia.it sottolinea come questa sentenza chiarisca che ''solo nelle strade urbane di scorrimento è possibile attivare il controllo elettronico della velocità dei veicoli nei centri abitati, senza la presenza degli agenti ma sempre con l'autorizzazione della Prefettura e purché il manufatto abbia una banchina idonea a permettere la sosta di emergenza dei veicoli''.
La sentenza è stata depositata lo scorso 26 settembre a seguito di presentazione di ricorso da parte di un automobilista che si era visto arrivare una multa da autovelox in centro a Firenze, ma si era accorto che mancavano le banchine di sosta di emergenza. Questa carenza, secondo l'uomo, non giustifica l'attribuzione della dicitura "strada di scorrimento" e pertanto non può essere soggetta alle misure a cui il velox fa riferimento. 
Oltre a questo, una qualsiasi strada deve avere almeno 2 corsie per ciascun senso di marcia e carreggiate indipendenti, e la classificazione in tal senso rilasciata dal Prefetto deve tenere conto di tali requisiti. Il tratto di strada in questione, Via Gramsci a Firenze, non rispetta alcuni di questi requisiti, pertanto staremo a vedere se la sentenza passerà in giudicato e se potrà costituire un importante precedente per altri automobilisti nella stessa situazione.



Articoli correlati

La crisi dei mezzi di trasporto pubblici con il covid


22/07/2021

Gli italiani sono diffidenti nei confronti dell'uso del trasporto pubblico con la pandemia e sono inclini a utilizzare la propria auto come mezzo di trasporto preferito per i loro viaggi.

Con la pandemia l'utilizzo dei mezzi pubblici diminuisce, aumenta invece l'uso di macchine proprie e a noleggio....


Leggi


1000 Miglia 2021: torna da mercoledì 16 a sabato 19 giugno


15/06/2021

Il 16 giugno 2021 prenderà il via la 39° edizione commemorativa della “Freccia Rossa”, “la corsa più bella del mondo”, secondo la celebre definizione di Enzo Ferrari, che partirà da Brescia e tornerà il 19 giugno, dopo aver visitato alcune delle borghi più suggestivi d'Italia.

Il 16 giugno si dará il via alla Mille miglia, la corsa piú bella del mondo...


Leggi


L'effetto degli incentivi auto: a settembre +9.5% per il mercato


04/12/2020

In ripresa il mercato dell'auto e ciò grazie alla norma contenuta nel Decreto Rilancio

Analisi del centro studi Promoter: il merito è della norma contenuta nel Decreto Rilancio....


Leggi