L’Anfac (associazione dei costruttori) ha comunicato i dati ottenuti dalle immatricolazioni auto nel mese di febbraio in Spagna. Il paese della penisola iberica ha segnato un +0,2% rispetto all’anno scorso, stabilità dovuta alle vendite a privati che sono scese leggermente a confronto con lo stesso mese nel 2016 a causa della mancanza di incentivi. Aumentati anche gli acquisti da parte delle imprese pari al 10,9%, mentre le società di noleggio hanno visto un calo del 9,2%. Facendo attenzione al gruppo FCA (Fiat Chrysler Automobiles) i dati parlano chiaro: Alfa Romeo venduto soltanto 245 unità, una vertiginosa discesa del -21,5%; Fiat si posiziona con le sue 4.892 unità vendute, una crescita del +16,9% rispetto all’anno scorso; le 591 vetture del marchio Jeep evidenziano un leggero -3,6%; Lancia è il marchio in maggior difficoltà, un calo del -36,8% con le sole 12 unità vendute; a Ferrari basta poco, 4 unità vendute rappresentano un incremento del +33,3%, ma è Maserati a conquistare il podio con un’importante boom del +138,5% e le sue 31 automobili vendute. Analizzando i dati del mese di febbraio, si prevede un immediato rallentamento delle vendite nel paese dei toreri.