• /
  • news
  • /
  • AUTO IN CITTÀ: I VANTAGGI DELL’IBRIDO

AUTO IN CITTÀ: I VANTAGGI DELL’IBRIDO


Tags: Auto

I tecnici lo definiscono veicolo a propulsione termico elettrica, ma tutti lo chiamiamo ibrido e sta conquistando parecchi di noi. Per vari motivi.

 

I benefici per l’ambiente rappresentano solo una parte dei vantaggi dell’auto ibrida, particolarmente adatta a chi vive in città in quanto particolarmente adatta ai brevi spostamenti e al caotico traffico dei grandi centri urbani.

Ecco perché. 

Risparmi significativi

Se è innegabile che un’auto ibrida costa decisamente più di un veicolo per così dire “tradizionale”, ma sempre meno di un’auto elettrica, sul medio periodo consente risparmi significativi: l’imposta di bollo, ad esempio, per queste auto costa meno perché viene calcolata solo sulla potenza dei cavalli erogati dal motore termico, diverse compagnie di assicurazione offrono sconti dedicati proprio all’ibrido e anche la manutenzione può essere meno onerosa rispetto a quella di un’auto a benzina.

E se la spesa iniziale è proprio fuori portata, il noleggio a lungo termine può essere un’ottima alternativa

Carica domestica

Nonostante la bassa autonomia, mediamente 25 chilometri, l’auto ibrida può essere ricaricata comodamente con una normale presa elettrica. 

Traffico illimitato

Con variazioni minime rispetto alle diverse ordinanze comunali, alle auto ibride è generalmente consentito entrare nei centri storici, le cosiddette ZTL, anche nelle grandi città.

Cuore green

Come già detto, le auto ibride sono ecologiche sia per le basse emissioni del motore elettrico, sia perché la sua presenza riduce i consumi di benzina del motore termico che alle basse velocità, come quelle cui siamo tenuti o costretti in città, neanche si avvia.

Guida rilassante

Last but not least è stato verificato che gli automobilisti che guidano un veicolo ibrido siano meno stressati, grazie alle caratteristiche peculiari, che consentono una guida più fluida, e alla significativa riduzione delle emissioni sonore di questi motori.

 



Articoli correlati

L'evoluzione delle assicurazioni auto per la nuova mobilità...


22/03/2023

L'obbiettivo di un traffico elettrico, la crescita della micro-mobility urbana e la corsa al rinnovo delle offerte proposte dalle compagnie assicurative.

L'obbiettivo di un traffico elettrico, la crescita della micro-mobility urbana e la corsa al rinnovo delle offerte proposte dalle compagnie assicurative....


Leggi


Sviluppo del noleggio nel mercato automotive: i bilanci...


15/02/2023

La crescita del settore nel parco circolante certificata da Aniasa prospetta un'integrazione sempre maggiore del servizio, ecco perché

La crescita del settore nel parco circolante certificata da Aniasa prospetta un'integrazione sempre maggiore del servizio, ecco perché...


Leggi


Prenotazioni Ecobonus: nuovi incentivi, stessi risultati?


13/01/2023

Dopo pochi giorni dall'entrata in vigore dei nuovi incentivi, si verificano trend ben distanti dagli obbiettivi del Governo di un traffico green. Ecco in cosa consistono questi vantaggi e come possono contribuire ad una vera svolta ecologica.

Dopo pochi giorni dall'entrata in vigore dei nuovi incentivi, si verificano trend ben distanti dagli obbiettivi del Governo di un traffico green. Ecco in cosa consistono questi vantaggi e come possono contribuire ad una vera svolta ecologica....


Leggi