• /
  • news
  • /
  • Auto futuristiche: sempre più vicini grazie a ricerche del Mit

Auto futuristiche: sempre più vicini grazie a ricerche del Mit


Tags: Curiosità

L'italiano Valerio Varricchio tra i protagonisti delle ricerche sulla guida autonoma

Le auto sono sempre più futuristiche ed un contributo importante in questo senso lo sta dando anche l'italiano Valerio Varricchio che collabora da tempo ad una ricerca presso il Massachusetts Institute of Technology (Mit). Si creano prototipi principalmente a guida autonoma, in condizioni di massima sicurezza ma 'con comportamenti ancora troppo simili ai robot' come afferma lo stesso Varricchio.
Numerosi i test effettuati a Boston o a Singapore dallo spin-off del MIT e Valerio afferma che di solito un robot "segue le regole del codice della strada al 100%: a un incrocio passa solo quando le strade sono totalmente sgombre, oppure se vede un pedone sul ciglio della strada si ferma e non capisce se sta per attraversare o meno, perché non sa leggerne il linguaggio del corpo". Quindi si sta cercando di rendere tali comportamenti più simili a quelli che terrebbe una mente umana che invece è sempre pronta agli imprevisti forse perchè guidata da un'istinto innato che la caratterizza e la rende unica e diversa rispetto a un qualsiasi robot.

Fonte foto: Youtube



Articoli correlati

Battistrada degli pneumatici: scienza e struttura


24/06/2022

Come riuscire a riconoscere il tipo di disegno del battistrada per poter comprendere a pieno la struttura di uno pneumatico? In questo articolo di autonoleggio.it verranno esposti in modo chiaro e veloce i fattori che determinano una perfetta aderenza e stabilità per le gomme.

Pneumatici e battistrada, storia e struttura...


Leggi


I lati oscuri della Formula 1 e i suoi sponsor


23/06/2022

La Formula 1, icona massima nelle gare automobilistiche, sin dal 1950 appassiona milioni di fan di tutto il mondo, ma spesso la sua propaganda viene controllata da compagnie non nuove a controversie, in passato così come tuttora...

La Formula 1, icona massima nelle gare automobilistiche, sin dal 1950 appassiona milioni di fan di tutto il mondo, ma spesso la sua propaganda viene controllata da compagnie non nuove a controversie, in passato così come tuttora......


Leggi


I paesi dove vengono rubate piú auto in Europa


23/12/2021

Italia, Svezia e Repubblica Ceca sono i peggiori in termini relativi, la Francia è 'campione' in cifre assolute.

I paesi con piú furti d'auto in Europa Francia, Italia e Regno Unito...


Leggi