• /
  • news
  • /
  • Auto di lusso? In Cina non conviene

Auto di lusso? In Cina non conviene


Tags: Curiosità - Auto di Lusso

Una tassa che penalizza i possessori di auto di lusso

Se avete un’automobile di lusso in garage vi conviene rimanere a vivere in Europa. In Cina, i modelli di veicoli che costano oltre 1,3 milioni di Yuans (che sarebbero oltre 177mila euro) vengono tassati al 10%. Certo, non stiamo parlando dell’auto che prendiamo per andare a lavorare e -purtroppo- questa notizia riguarda una piccola parte della popolazione, ma così ha deciso il governo cinese. La scelta mira a penalizzare le vetture di lusso, specialmente quelle che consumano un’abbondante quantità di carburante, e soprattutto a incoraggiare le vendite di automobili di marchi nazionali. La Cina è il primo mercato per l’industria automobilistica mondiale, infatti questa notizia ha colpito in modo particolare Ferrari, Aston Martin, Bentley, Rolls-Royce e Lamborghini. Non è una decisione del tutto sbagliata se pensiamo al motivo principale per cui è stata redatta: frenare l’esibizionismo e l’ostentazione della ricchezza in un paese dove le disuguaglianze sociali sono estremamente profonde. Ciononostante la produzione e la vendita di supercars di lusso in Cina non ha subito grandi cambiamenti, anzi, le vendite di Ferrari sono addirittura aumentate.



Articoli correlati

I paesi dove vengono rubate piú auto in Europa


23/12/2021

Italia, Svezia e Repubblica Ceca sono i peggiori in termini relativi, la Francia è 'campione' in cifre assolute.

I paesi con piú furti d'auto in Europa Francia, Italia e Regno Unito...


Leggi


Mercedes batte Tesla con la prima auto a guida autonoma in Europa


16/12/2021

Approvata la tecnologia Drive Pilot di Mercedes, con autonomia di livello 3, che il marchio offrirà ai propri clienti nella prima metà del 2022

Autorizzata la prima auto con guida autonoma che sará sul mercato dal 2022. Mercedes batte Tesla...


Leggi


Auto dell'anno in Europa 2022: 16 finaliste sono auto elettriche


22/11/2021

L'organizzazione del concorso Car of the Year in Europe 2022 ha appena pubblicato l'elenco definitivo dei candidati. Il prossimo febbraio sapremo chi sarà il vincitore.

Delle 39 auto finaliste del premio the car of the year, 16 sono 100% elettriche...


Leggi