• /
  • news
  • /
  • Auto a idrogeno: stazioni di rifornimento entro il 2025

Auto a idrogeno: stazioni di rifornimento entro il 2025


Tags:

La realizzazione di infrastrutture dedicate ai combustibili alternativi sta prendendo forma. L’Italia dovrà dotarsi di nuove stazioni di rifornimento

È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n.10 del 13 gennaio 2017 il Decreto Legislativo 16 Dicembre 2016 n. 257 che percepisce la Direttiva 2014/94/UE (DAFI) per la realizzazione di infrastrutture dedicate ai combustibili alternativi. In questo modo, la Pubblica Amministrazione, sta facendo dei passi importanti verso la mobilità sostenibile che si basa sull’utilizzo di combustibili alternativo come l’idrogeno. Con l’approvazione del Decreto, l’idrogeno potrà assumere un ruolo importante in un futuro non troppo lontano; infatti, il piano strategico nazionale prevede che in Italia si costruiscano stazioni di rifornimento entro il 2025. Decisione che farà sorridere la casa automobilistica Toyota, essendo l’unica ad avere in gamma una vettura alimentata a idrogeno. La Mirai è un importante risultato per la Toyota, è uno sguardo al futuro della mobilità e una svolta innovativa nel campo dei combustibili. Ora, anche le istituzioni hanno dimostrato un’apertura verso un futuro sostenibile.



Articoli correlati

Il vero inquinamento delle auto elettriche


27/07/2022

Le auto elettriche sono veramente meno inquinanti delle controparti a combustione? In questo articolo di autonoleggio.it verranno esposti i dati di produzione delle materie prime fino alla contaminazione dell'ambiente dopo la messa su strada, così come dopo, con lo smantellamento dei componenti.

Auto elettriche: produzione e inquinamento....


Leggi


Dieselgate: l'accusa non colpisce solo Volkswagen


13/07/2022

Negli ultimi 10 anni, il gruppo Volkswagen è stato visto come principale colpevole nelle manipolazioni e raggiri dei test sull'inquinamento e le emissioni, ma ciò ha dato solo adito a ricerche e accuse rivolte a numerose case automobilistiche. Eppure non hanno toccato neanche lontanamente la punizione di oltre 35 milioni di euro stabilita alla casa tedesca e i successivi arresti, per non parlare dell'insabbiatura degli scandali che ha portato alla pulizia del nome degli altri marchi...

Storia del Dieselgate, l'inquinamento, accusa a Volkswagen e alle altre case automobilistiche...


Leggi


Battistrada degli pneumatici: scienza e struttura


24/06/2022

Come riuscire a riconoscere il tipo di disegno del battistrada per poter comprendere a pieno la struttura di uno pneumatico? In questo articolo di autonoleggio.it verranno esposti in modo chiaro e veloce i fattori che determinano una perfetta aderenza e stabilità per le gomme.

Pneumatici e battistrada, storia e struttura...


Leggi