• /
  • news
  • /
  • Auto, dal 15 novembre scatta obbligo catene a bordo o gomme invernali

Auto, dal 15 novembre scatta obbligo catene a bordo o gomme invernali


Tags: Curiosità

Per inadempienti sanzioni da 85 a 338 euro

L'arrivo dell'Inverno ancora non si percepisce. Temperature piuttosto alte la fanno da padrone in questo periodo, ma la Legge non sente ragioni e per il 15 Novembre è previsto l'obbligo di dotarsi di pneumatici da neve o avere la catene a bordo. E' l'art. 6 del Codice della Strada che impone tali misure principalmente per la strade extraurbane. In alcune regioni, come la Valle d'Aosta, l'obbligo è entrato in vigore già il 15 ottobre e vige su tutto il territorio amministrativo. In caso di inosservanza le Forze dell'Ordine possono applicare una sanzione pecuniaria da 85 a euro 338 (59,50 euro per pagamento entro 5 giorni).  Con condizioni meteo difficili o previsioni avverse anche i sindaci possono con ordinanza imporre la circolazione nelle aree urbane con pneumatici da neve o in alternativa catene a bordo. In questo caso la multa scende da un minimo di 41 euro a un massimo di 169 euro (entro 5 giorni 28,70 euro): sono esclusi dalla norma i ciclomotori ed i motocicli che in caso di neve o ghiaccio sulla strada o con nevicate in corso devono restare in garage e non possono circolare.



Articoli correlati

La crisi dei mezzi di trasporto pubblici con il covid


22/07/2021

Gli italiani sono diffidenti nei confronti dell'uso del trasporto pubblico con la pandemia e sono inclini a utilizzare la propria auto come mezzo di trasporto preferito per i loro viaggi.

Con la pandemia l'utilizzo dei mezzi pubblici diminuisce, aumenta invece l'uso di macchine proprie e a noleggio....


Leggi


1000 Miglia 2021: torna da mercoledì 16 a sabato 19 giugno


15/06/2021

Il 16 giugno 2021 prenderà il via la 39° edizione commemorativa della “Freccia Rossa”, “la corsa più bella del mondo”, secondo la celebre definizione di Enzo Ferrari, che partirà da Brescia e tornerà il 19 giugno, dopo aver visitato alcune delle borghi più suggestivi d'Italia.

Il 16 giugno si dará il via alla Mille miglia, la corsa piú bella del mondo...


Leggi


L'effetto degli incentivi auto: a settembre +9.5% per il mercato


04/12/2020

In ripresa il mercato dell'auto e ciò grazie alla norma contenuta nel Decreto Rilancio

Analisi del centro studi Promoter: il merito è della norma contenuta nel Decreto Rilancio....


Leggi