• /
  • news
  • /
  • Auto, 120 anni fa la Parigi - Dieppe prima gara velocità

Auto, 120 anni fa la Parigi - Dieppe prima gara velocità


Tags: Curiosità

Vittorioso a 40 di media Paul Jamin su Léon Bollée 3 Hp

Se andiamo a ritroso nel tempo, scopriamo che la prima gara di velocità risale nientemeno che al 24 Luglio del 1897.
La Parigi-Dieppe fu pertanto la prima gara di velocità organizzata in forma professionale, con i suoi 171 chilometri. In precedenza, nel 1878, già nel Wisconsin aveva avuto luogo una corsa di velocità sebbene i mezzi coinvolti fossero a vapore. 1887 la rivista Le Velocipede aveva organizato un breve trial a Parigi, ma si era iscritta una sola vettura. Nel 1894 era seguita una prova tra Parigi e Rouen sul 126 km di distanza ma gli organizzatori de Le Petit Journal si erano 'scontrati' con la difficoltà di far percorrere in sicurezza le strade affollate di curiosi. Nel 1895 si era poi disputata la Parigi-Bordeaux-Parigi e nel 1896 la Parigi-Marsiglia-Parigi ma in questi due casi, viste le distanze, si era trattato di corse a tappe per confrontare la resistenza dei mezzi più che di vere gare di velocità.
Nella Parigi- Dippe, invece, furono ben 60 le vetture che si presentarono al banco delle iscrizioni, suddivisi fra motocicli e auto con più persone a bordo (addirittura 6 in qualche caso).
Dopo 4 ore, 13 minuti e 33 secondi taglia per primo il traguardo di Dieppe Paul Jamin che guida una vetturetta Léon Bollée con motore a petrolio 3 Hp, coprendo la distanza tra Parigi e Dieppe alla media di 40,465 km/h. Secondo, con un distacco di 6 minuti Albert De Dion che pilota una quattro posti a vapore 18/20 hp mentre è terzo, a 22 minuti, Gilles Hourgières che ha portato al traguardo una 'carretta' 2 posti Panhard & Levassor 6 hp a petrolio.



Articoli correlati

Da Toyota arriva e-Palette, vettura che diventa furgone o negozio...


10/01/2018

Totalmente elettrico ed a guida autonoma, vuole ridisegnare il concetto di business

Al CES di Las Vegas sono sempre tante le novità. ...


Leggi


Auto futuristiche: sempre più vicini grazie a ricerche del Mit


09/01/2018

L'italiano Valerio Varricchio tra i protagonisti delle ricerche sulla guida autonoma

Le auto sono sempre più futuristiche ed un contributo importante in questo senso lo sta dando anche l'italiano Valerio Varricchio che collabora da tempo ad una ricerca presso il Massachusetts Institute of Technology (Mit). ...


Leggi


Polizia tedesca presto alla guida della Volskwagen Golf 400R


08/01/2018

Elaborata da Oettinger, tocca i 310 km/h di velocità

Grazie al contributo di Oettinger, la polizia tedesca potrà dotarsi di un vero e proprio bolide per rincorrere i furfanti. Stiamo parlando della Volskwagen Golf 400R, potenziata da alcune migliorie e in grado di arrivare da 0 a 100 km/h in poco meno di 4 secondi....


Leggi