• /
  • news
  • /
  • Auto, 120 anni fa la Parigi - Dieppe prima gara velocità

Auto, 120 anni fa la Parigi - Dieppe prima gara velocità


Tags: Curiosità

Vittorioso a 40 di media Paul Jamin su Léon Bollée 3 Hp

Se andiamo a ritroso nel tempo, scopriamo che la prima gara di velocità risale nientemeno che al 24 Luglio del 1897.
La Parigi-Dieppe fu pertanto la prima gara di velocità organizzata in forma professionale, con i suoi 171 chilometri. In precedenza, nel 1878, già nel Wisconsin aveva avuto luogo una corsa di velocità sebbene i mezzi coinvolti fossero a vapore. 1887 la rivista Le Velocipede aveva organizato un breve trial a Parigi, ma si era iscritta una sola vettura. Nel 1894 era seguita una prova tra Parigi e Rouen sul 126 km di distanza ma gli organizzatori de Le Petit Journal si erano 'scontrati' con la difficoltà di far percorrere in sicurezza le strade affollate di curiosi. Nel 1895 si era poi disputata la Parigi-Bordeaux-Parigi e nel 1896 la Parigi-Marsiglia-Parigi ma in questi due casi, viste le distanze, si era trattato di corse a tappe per confrontare la resistenza dei mezzi più che di vere gare di velocità.
Nella Parigi- Dippe, invece, furono ben 60 le vetture che si presentarono al banco delle iscrizioni, suddivisi fra motocicli e auto con più persone a bordo (addirittura 6 in qualche caso).
Dopo 4 ore, 13 minuti e 33 secondi taglia per primo il traguardo di Dieppe Paul Jamin che guida una vetturetta Léon Bollée con motore a petrolio 3 Hp, coprendo la distanza tra Parigi e Dieppe alla media di 40,465 km/h. Secondo, con un distacco di 6 minuti Albert De Dion che pilota una quattro posti a vapore 18/20 hp mentre è terzo, a 22 minuti, Gilles Hourgières che ha portato al traguardo una 'carretta' 2 posti Panhard & Levassor 6 hp a petrolio.



Articoli correlati

L'effetto degli incentivi auto: a settembre +9.5% per il mercato


04/12/2020

In ripresa il mercato dell'auto e ciò grazie alla norma contenuta nel Decreto Rilancio

Analisi del centro studi Promoter: il merito è della norma contenuta nel Decreto Rilancio....


Leggi


Bollo auto, facciamo chiarezza: come evitare le multe?


23/11/2020

Siamo a ridosso del bollo auto, come si devde comportare chi noleggia un veicolo a lungo termine?

Siamo a ridosso della fine dell'anno e proprio in questo periodo si percepisce un grandissimo caos inerentemente al pagamento della tassa di proprietà, ancor più nota come bollo auto....


Leggi


Catene da neve o pneumatici invernali?


17/11/2020

In gran parte delle provincie italiane con l’approssimarsi della stagione invernale si avvicina anche il tempo dell’obbligatorietà di montare pneumatici invernali o catene da neve.

E’ tornato inesorabile l’inverno e per gli automobilisti si ripresentano i quesiti inerenti alle norme che obbligano all’uso di catene da neve o pneumatici invernali....


Leggi