• /
  • news
  • /
  • Auto, dal 2018 giro di vite sulle revisioni

Auto, dal 2018 giro di vite sulle revisioni


Tags: Curiosità

Basta ai contachilometri falsati. Percorrenze certificate

Giro di vite per le revisioni dal 2018. Criteri più rigorosi per tutelare gli automobilisti dalle truffe sui chilometraggi falsati per le auto di seconda mano. Le novità arrivano dal Decreto Ministeriale n. 214, datato 19 maggio, in pubblicazione a giorni sulla Gazzetta Ufficiale che vedrà entrare in vigore le nuove norme dal Maggio del prossimo anno.
Una suddivisione netta fra il ruolo dei meccanici e quello degli ispettori sarà preambolo al rilascio di una certificazione ufficiale con tutte le indicazioni sullo stato dei veicoli al momento dei test. "Si è fatto un passo avanti nel campo della sicurezza stradale e ambientale - sottolinea Vincenzo Ciliberti, responsabile legislativo dell'Associazione Nazionale Artigiani Revisori Auto (ANARA) di Confartigianato, che ha partecipato al tavolo ministeriale di stesura del provvedimento. - E finalmente sarà indicata la data di scadenza della revisione e non più quella di effettuazione dell'ultimo controllo, ponendo molti automobilisti al riparo da errori di interpretazione circa le incombenze successive".



Articoli correlati

Battistrada degli pneumatici: scienza e struttura


24/06/2022

Come riuscire a riconoscere il tipo di disegno del battistrada per poter comprendere a pieno la struttura di uno pneumatico? In questo articolo di autonoleggio.it verranno esposti in modo chiaro e veloce i fattori che determinano una perfetta aderenza e stabilità per le gomme.

Pneumatici e battistrada, storia e struttura...


Leggi


I lati oscuri della Formula 1 e i suoi sponsor


23/06/2022

La Formula 1, icona massima nelle gare automobilistiche, sin dal 1950 appassiona milioni di fan di tutto il mondo, ma spesso la sua propaganda viene controllata da compagnie non nuove a controversie, in passato così come tuttora...

La Formula 1, icona massima nelle gare automobilistiche, sin dal 1950 appassiona milioni di fan di tutto il mondo, ma spesso la sua propaganda viene controllata da compagnie non nuove a controversie, in passato così come tuttora......


Leggi


I paesi dove vengono rubate piú auto in Europa


23/12/2021

Italia, Svezia e Repubblica Ceca sono i peggiori in termini relativi, la Francia è 'campione' in cifre assolute.

I paesi con piú furti d'auto in Europa Francia, Italia e Regno Unito...


Leggi