• /
  • news
  • /
  • Auto, 120 anni fa la Parigi - Dieppe prima gara velocità

Auto, 120 anni fa la Parigi - Dieppe prima gara velocità


Tags: Curiosità

Vittorioso a 40 di media Paul Jamin su Léon Bollée 3 Hp

Se andiamo a ritroso nel tempo, scopriamo che la prima gara di velocità risale nientemeno che al 24 Luglio del 1897.
La Parigi-Dieppe fu pertanto la prima gara di velocità organizzata in forma professionale, con i suoi 171 chilometri. In precedenza, nel 1878, già nel Wisconsin aveva avuto luogo una corsa di velocità sebbene i mezzi coinvolti fossero a vapore. 1887 la rivista Le Velocipede aveva organizato un breve trial a Parigi, ma si era iscritta una sola vettura. Nel 1894 era seguita una prova tra Parigi e Rouen sul 126 km di distanza ma gli organizzatori de Le Petit Journal si erano 'scontrati' con la difficoltà di far percorrere in sicurezza le strade affollate di curiosi. Nel 1895 si era poi disputata la Parigi-Bordeaux-Parigi e nel 1896 la Parigi-Marsiglia-Parigi ma in questi due casi, viste le distanze, si era trattato di corse a tappe per confrontare la resistenza dei mezzi più che di vere gare di velocità.
Nella Parigi- Dippe, invece, furono ben 60 le vetture che si presentarono al banco delle iscrizioni, suddivisi fra motocicli e auto con più persone a bordo (addirittura 6 in qualche caso).
Dopo 4 ore, 13 minuti e 33 secondi taglia per primo il traguardo di Dieppe Paul Jamin che guida una vetturetta Léon Bollée con motore a petrolio 3 Hp, coprendo la distanza tra Parigi e Dieppe alla media di 40,465 km/h. Secondo, con un distacco di 6 minuti Albert De Dion che pilota una quattro posti a vapore 18/20 hp mentre è terzo, a 22 minuti, Gilles Hourgières che ha portato al traguardo una 'carretta' 2 posti Panhard & Levassor 6 hp a petrolio.



Articoli correlati

Battistrada degli pneumatici: scienza e struttura


24/06/2022

Come riuscire a riconoscere il tipo di disegno del battistrada per poter comprendere a pieno la struttura di uno pneumatico? In questo articolo di autonoleggio.it verranno esposti in modo chiaro e veloce i fattori che determinano una perfetta aderenza e stabilità per le gomme.

Pneumatici e battistrada, storia e struttura...


Leggi


I lati oscuri della Formula 1 e i suoi sponsor


23/06/2022

La Formula 1, icona massima nelle gare automobilistiche, sin dal 1950 appassiona milioni di fan di tutto il mondo, ma spesso la sua propaganda viene controllata da compagnie non nuove a controversie, in passato così come tuttora...

La Formula 1, icona massima nelle gare automobilistiche, sin dal 1950 appassiona milioni di fan di tutto il mondo, ma spesso la sua propaganda viene controllata da compagnie non nuove a controversie, in passato così come tuttora......


Leggi


I paesi dove vengono rubate piú auto in Europa


23/12/2021

Italia, Svezia e Repubblica Ceca sono i peggiori in termini relativi, la Francia è 'campione' in cifre assolute.

I paesi con piú furti d'auto in Europa Francia, Italia e Regno Unito...


Leggi