La Ferrari 125 S prendeva vita il 12 marzo 1947 quando Enzo Ferrari testò per la prima volta l’auto costruita a Maranello. Una lunga storia di successi nelle corse iniziata 70 anni fa. Il suo debutto, l’11 maggio dello stesso anno sul circuito di Piacenza, fu una grande delusione: Franco cortese, il primo pilota, si ritirò per un guasto alla pompa del carburante mentre era in testa alla gara. La serie 125 S ebbe due esemplari, la Chassis 01 (nota come l’Ala Spesa) un’auto sportiva da strada, e la Chassis 02 (la 125 S Competizione), un modello più allungato con le ruote scoperte. Entrambi i modelli erano dotati di un motore a 12 cilindri con una potenza di 90 cavalli per la Chassis 01 e 120 cavalli per la Chassis 02. Gli interni invece erano molto spartani, la portieraera presente soltanto sul lato del passeggero e il pilota saltava per entrare, sfruttando la carrozzeria ribassata. Dopo il difficile debutto, la 125 S vinse 6 corse sulle 13 in cui gareggiò. Oltre a Franco Cotese, la rossa regalò altri due trionfanti piloti: Giuseppe Farina e Tazio Nulovari.