• /
  • news
  • /
  • Aston Martin DBR/1 battuta a 22,5 mln dollari ad asta a Monterey

Aston Martin DBR/1 battuta a 22,5 mln dollari ad asta a Monterey


Tags: Curiosità

polverizzato record precedente di 14,3 milioni di una Zagato DB4/GT

Reginetta dell'asta di Monterey durante l'evento organizzato da RM Sotheby's, una Aston Martin DBR1 da gara, battuta niente meno che a 22,55 milioni di dollari (circa 19,17 milioni di euro). Rappresenta un record per auto inglesi vendute all'asta, che fino a ieri era detenuto da una DB4/GT Zagato venduta 2 anni fa per 14,3 milioni di dollari (circa 12,16 milioni di euro).
La DBR1 risale agli anni 1956-1958 ed è stata prodotta in soli 5 esemplari, e rappresenta una fra le vetture più veloci dell'epoca. Prestigiosi i primi posti conseguiti alla 24 Ore Le Mans ed alla 1000 Km del Nurburgring. Oltre ad essere la prima delle cinque vetture prodotte di quel modello, l'Aston Martin venduta a Monterey vanta il pregio di essere stata guidata da campioni del calibro di Stirling Moss, Jack Brabham, Carroll Shelby e Roy Salvadori.



Articoli correlati

Battistrada degli pneumatici: scienza e struttura


24/06/2022

Come riuscire a riconoscere il tipo di disegno del battistrada per poter comprendere a pieno la struttura di uno pneumatico? In questo articolo di autonoleggio.it verranno esposti in modo chiaro e veloce i fattori che determinano una perfetta aderenza e stabilità per le gomme.

Pneumatici e battistrada, storia e struttura...


Leggi


I lati oscuri della Formula 1 e i suoi sponsor


23/06/2022

La Formula 1, icona massima nelle gare automobilistiche, sin dal 1950 appassiona milioni di fan di tutto il mondo, ma spesso la sua propaganda viene controllata da compagnie non nuove a controversie, in passato così come tuttora...

La Formula 1, icona massima nelle gare automobilistiche, sin dal 1950 appassiona milioni di fan di tutto il mondo, ma spesso la sua propaganda viene controllata da compagnie non nuove a controversie, in passato così come tuttora......


Leggi


I paesi dove vengono rubate piú auto in Europa


23/12/2021

Italia, Svezia e Repubblica Ceca sono i peggiori in termini relativi, la Francia è 'campione' in cifre assolute.

I paesi con piú furti d'auto in Europa Francia, Italia e Regno Unito...


Leggi