• /
  • news
  • /
  • Arriva dalla Germania la ACM city one, auto elettrica economica con batterie rimovibili e intercambi

Arriva dalla Germania la ACM city one, auto elettrica economica con batterie rimovibili e intercambi


Tags: Elettrica

L'azienda tedesca ACM ha appena presentato la sua particolare auto elettrica. Si tratta della City One, una piccola auto elettrica con batterie intercambiabili che avrá un prezzo basso, a partire da 10.000 euro.

L'azienda tedesca ACM (Adaptive City Mobility) ha appena presentato la sua particolare proposta per il settore della mobilitá elettrica. È la City One, una piccola auto elettrica il cui vantaggio più notevole sono le batterie rimovibili e intercambiabili, oltre al prezzo.


Per caratteristiche, dimensioni e specifiche tecniche ci troviamo di fronte ad un'auto elettrica creata per la città, anche se il fatto di poter avere anche dei pacchi batteria di ricambio fa sì che l'autonomia venga estesa se necessario e dunque la rende adatta anche a lunghi viaggi. Tra le soluzioni offerte dall'azienda c'è la possibilità di attrezzare un vano sul tetto per riporre le batterie cariche e poterle cambiare in movimento.


L'obiettivo di ACM con la City One sono, principalmente, le aziende che hanno la necessità di disporre di una flotta di auto elettriche, siano esse auto ad uso condiviso, taxi o distribuzione commerciale. L'azienda, però, prevede di proporla anche alla clientela privata, con prezzi che si intendono oscillare tra i 10.000 ei 15.000 euro a seconda delle versioni e degli allestimenti. 

Molti dei manager della ACM provengono da aziende come BMW, Audi e Opel. La maggior parte dei finanziamenti è arrivata dal governo, mentre il resto è stato ottenutoottenuto da finanziamento in cui i principali contributori al progetto provengono da Cina, Germania e Svezia.


L'ACM City One è un'auto elettrica compatta dalle dimensioni molto contenute. È lunga 3,60 metri, alta 1,65 e larga 1,67 e pesa solo 950 chili, quindi rientra nel segmento A. Il motore elettrico che eroga 34 CV di potenza (25 kW) è in grado di raggiungere una velocità massima di 110 chilometri orari.


Tuttavia, la cosa più interessante non è la sua potenza, ma la sua batteria con capacità di 24 kWh, poiché parte di essa è rimovibile. Questa parte intercambiabile si trova sotto il pianale del bagagliaio e puó essere sostituita con altri moduli a pieno carico in soli 3 minuti. Un vantaggio davvero incredibile.


ACM afferma che per completare una carica completa della batteria occorrono 5 ore con un caricabatterie e potrebbero arrivare fino a 8 ore con una presa domestica, il che è estremamente interessante. L'autonomia totale è prevista intorno ai 240 chilometri omologati, ma sfruttando il vano extra per il cambio è possibile percorrere fino a 360 chilometri senza fermarsi a caricare.

Nonostante sia limitato dalle sue dimensioni, il suo abitacolo è eccellente in termini di praticità. Ha quattro porte e quattro posti. Ovviamente i modelli un po' piú cari dispongono di maggiori accessori.


ACM afferma di avere già più di 208.000 ordini City One con un valore potenziale di oltre 3 miliardi di euro. Tuttavia, la produzione non avverrà prima del 2023.



Articoli correlati

L'evoluzione delle assicurazioni auto per la nuova mobilità...


22/03/2023

L'obbiettivo di un traffico elettrico, la crescita della micro-mobility urbana e la corsa al rinnovo delle offerte proposte dalle compagnie assicurative.

L'obbiettivo di un traffico elettrico, la crescita della micro-mobility urbana e la corsa al rinnovo delle offerte proposte dalle compagnie assicurative....


Leggi


Incendi di auto elettriche e i dubbi sul loro futuro


02/12/2022

Aumentano i malfunzionamenti di veicoli elettrici e le testimonianze di incendi nei notiziari. Questi eventi, sebbene rari, si aggiungono alla disinformazione generale che potrebbe portare ad un rallentamento delle vendite e quindi ad un ulteriore stop alla transizione ecologica. Ma quanto c'è di vero?

Aumentano i malfunzionamenti di veicoli elettrici e le testimonianze di incendi nei notiziari. Questi eventi, sebbene rari, si aggiungono alla disinformazione generale che potrebbe portare ad un rallentamento delle vendite e quindi ad un ulteriore stop alla transizione ecologica....


Leggi


Aumento del costo della ricarica: c'è ancora convenienza?


28/10/2022

Nei siti di informazione dilagano ricerche sulla effettiva convenienza della ricarica di auto elettriche con rincari dell'elettricità che a detta delle ricerche raggiungono il 160%. Qual è la verità sull'effettivo svantaggio e cosa può cambiare?

Nei siti di informazione dilagano ricerche sulla effettiva convenienza della ricarica di auto elettriche con rincari dell'elettricità che a detta delle ricerche raggiungono il 160%. Qual è la verità sull'effettivo svantaggio e cosa può cambiare?...


Leggi