• /
  • news
  • /
  • Apple e i test segreti sul collaudo di auto a guida autonoma

Apple e i test segreti sul collaudo di auto a guida autonoma


Tags: Curiosità

3 Lexus stanno testando in California un super-software con sistema 'autonomous drive'

Apple ci stava lavorando da tempo. Ma solo la necessità di chiedere il permesso per fare i test al California Department of Motor Vehicles, il corrispettivo della nostra Motorizzazione, ha fatto in modo che il progetto venisse alla luce. Stiamo parlando dei test sulla guida autonoma che la Società di Cupertino sta eseguendo per la messa a punto di un prototipo di veicolo in grado di rispondere autonomamente agli imput della guida.
Trattasi di 3 esemplari di Lexus RX450h, debitamente munite di un 'autonomous drive' system capace di decidere, in tempo reale e senza l'ausilio del conducente, quali siano le manovre necessarie a far fronte alle più comuni esigenze o emergenze che si possono incontrare per strada.
In particolare i tester devono provare il veicolo nella guida a bassa velocità (30 miglia all'ora), alta velocità (65 mph), inversione stretta a U (raggio 12,8 metri e velocità costante di 15 mph), sterzata improvvisa, accelerazione improvvisa, frenata improvvisa e 'conflitto' tra segnale di svolta e azione da eseguire, potendo sempre intervenire sull' Automated System: Development Platform con il joystick di cui dispongono.
Dalle indiscrezioni che circolano, sembra che sia nelle intenzioni di Apple di diventare il fornitore di un software integrato che permetta a qualsiasi veicolo di munirsi del sistema di guida autonoma. E non vuole, come si è subito pensato, diventare un produttore/commerciale di veicoli con questa peculiarità.



Articoli correlati

LA FATTURAZIONE ELETTRONICA DEL CARBURANTE


01/07/2019

Fatturazione elettronica del Carburante,obbligo dall'ultima legg di bilancio ............


Leggi


Da Toyota arriva e-Palette, vettura che diventa furgone o negozio...


10/01/2018

Totalmente elettrico ed a guida autonoma, vuole ridisegnare il concetto di business

Al CES di Las Vegas sono sempre tante le novità. ...


Leggi


Auto futuristiche: sempre più vicini grazie a ricerche del Mit


09/01/2018

L'italiano Valerio Varricchio tra i protagonisti delle ricerche sulla guida autonoma

Le auto sono sempre più futuristiche ed un contributo importante in questo senso lo sta dando anche l'italiano Valerio Varricchio che collabora da tempo ad una ricerca presso il Massachusetts Institute of Technology (Mit). ...


Leggi