• /
  • news
  • /
  • Apple e i test segreti sul collaudo di auto a guida autonoma

Apple e i test segreti sul collaudo di auto a guida autonoma


Tags: Curiosità

3 Lexus stanno testando in California un super-software con sistema 'autonomous drive'

Apple ci stava lavorando da tempo. Ma solo la necessità di chiedere il permesso per fare i test al California Department of Motor Vehicles, il corrispettivo della nostra Motorizzazione, ha fatto in modo che il progetto venisse alla luce. Stiamo parlando dei test sulla guida autonoma che la Società di Cupertino sta eseguendo per la messa a punto di un prototipo di veicolo in grado di rispondere autonomamente agli imput della guida.
Trattasi di 3 esemplari di Lexus RX450h, debitamente munite di un 'autonomous drive' system capace di decidere, in tempo reale e senza l'ausilio del conducente, quali siano le manovre necessarie a far fronte alle più comuni esigenze o emergenze che si possono incontrare per strada.
In particolare i tester devono provare il veicolo nella guida a bassa velocità (30 miglia all'ora), alta velocità (65 mph), inversione stretta a U (raggio 12,8 metri e velocità costante di 15 mph), sterzata improvvisa, accelerazione improvvisa, frenata improvvisa e 'conflitto' tra segnale di svolta e azione da eseguire, potendo sempre intervenire sull' Automated System: Development Platform con il joystick di cui dispongono.
Dalle indiscrezioni che circolano, sembra che sia nelle intenzioni di Apple di diventare il fornitore di un software integrato che permetta a qualsiasi veicolo di munirsi del sistema di guida autonoma. E non vuole, come si è subito pensato, diventare un produttore/commerciale di veicoli con questa peculiarità.



Articoli correlati

La crisi dei mezzi di trasporto pubblici con il covid


22/07/2021

Gli italiani sono diffidenti nei confronti dell'uso del trasporto pubblico con la pandemia e sono inclini a utilizzare la propria auto come mezzo di trasporto preferito per i loro viaggi.

Con la pandemia l'utilizzo dei mezzi pubblici diminuisce, aumenta invece l'uso di macchine proprie e a noleggio....


Leggi


1000 Miglia 2021: torna da mercoledì 16 a sabato 19 giugno


15/06/2021

Il 16 giugno 2021 prenderà il via la 39° edizione commemorativa della “Freccia Rossa”, “la corsa più bella del mondo”, secondo la celebre definizione di Enzo Ferrari, che partirà da Brescia e tornerà il 19 giugno, dopo aver visitato alcune delle borghi più suggestivi d'Italia.

Il 16 giugno si dará il via alla Mille miglia, la corsa piú bella del mondo...


Leggi


L'effetto degli incentivi auto: a settembre +9.5% per il mercato


04/12/2020

In ripresa il mercato dell'auto e ciò grazie alla norma contenuta nel Decreto Rilancio

Analisi del centro studi Promoter: il merito è della norma contenuta nel Decreto Rilancio....


Leggi