Apple ci stava lavorando da tempo. Ma solo la necessità di chiedere il permesso per fare i test al California Department of Motor Vehicles, il corrispettivo della nostra Motorizzazione, ha fatto in modo che il progetto venisse alla luce. Stiamo parlando dei test sulla guida autonoma che la Società di Cupertino sta eseguendo per la messa a punto di un prototipo di veicolo in grado di rispondere autonomamente agli imput della guida.
Trattasi di 3 esemplari di Lexus RX450h, debitamente munite di un 'autonomous drive' system capace di decidere, in tempo reale e senza l'ausilio del conducente, quali siano le manovre necessarie a far fronte alle più comuni esigenze o emergenze che si possono incontrare per strada.
In particolare i tester devono provare il veicolo nella guida a bassa velocità (30 miglia all'ora), alta velocità (65 mph), inversione stretta a U (raggio 12,8 metri e velocità costante di 15 mph), sterzata improvvisa, accelerazione improvvisa, frenata improvvisa e 'conflitto' tra segnale di svolta e azione da eseguire, potendo sempre intervenire sull' Automated System: Development Platform con il joystick di cui dispongono.
Dalle indiscrezioni che circolano, sembra che sia nelle intenzioni di Apple di diventare il fornitore di un software integrato che permetta a qualsiasi veicolo di munirsi del sistema di guida autonoma. E non vuole, come si è subito pensato, diventare un produttore/commerciale di veicoli con questa peculiarità.