• /
  • news
  • /
  • Andiamo al museo…delle auto

Andiamo al museo…delle auto


Tags: Curiosità

I dieci musei di automobili più belli di Italia

Italia è il paese dell’arte, della storia, dell’architettura, ma è anche la terra dei motori. Esiste un museo per ogni intenditore e non sempre ci si deve annoiare visitandone uno. Per gli appassionati delle quattro ruote ne esistono moltissimi nel nostro Bel Paese, di seguito una lista con i migliori dieci da non perdere.

1. Museo Ferrari (Maranello)

In assoluto uno dei musei di macchine più bello, la Ferrari nella sede ufficiale. Un’esposizione dedicata interamente al marchio del Cavallino Rampante che parla di Formula 1 e di Campionati del Mondo.

2.  Museo Alfa Romeo (Arese)

Ristrutturato e messo a punto, come da progetto per il rilancio mondiale del marchio Alfa Romeo. Più di 10 modelli, sistemati su un’edificio di tre piani, che narrano la storia della casa automobilistica milanese.

3. Museo dell’automobile (Torino)

Il Museo nazionale dell’automobile, conosciuto anche il Mauto 2.0, è il più vasto e importante della categoria in Italia. 160 le vetture in esposizione, che raccontano un viaggio nella storia delle auto e del design Made in Italy.

4. Casa Ferrari (Modena)

Un museo di oltre 2.500 metri quadrati che propone mostre temporanee dedicate alle vetture della casa automobilistica rossa e uno spettacolo multimediale che racconta la vita di Enzo Ferrari.

5. Museo Lamborghini (Sant’Agata Bolognese)

È il museo officiale del marchio situato nella sede produttiva della Lamborghini. Una struttura di due piani che racconta la storia, il presente e il futuro del marchio.

6.  Museo Nicolis (Verona)

Nato dal collezionista Luciano Nicolis, questo museo raccoglie più di 200 rare e prestigiose auto d’epoca, 120 biciclette, 105 moto e circa 100 volanti di Formula Uno).

7. Museo Mille Miglia (Brescia)

Il museo Mille Miglia custodisce la storia della straordinaria e omonima gara. Si possono ammirare le auto che hanno corso in un’atmosfera che richiama ogni epoca storica grazie ad allestimenti e scenografie.

8. Museo Ferruccio Lamborghini (Funo di Argelato)

Uno spazio polifunzionale di 9 mila metri quadri che propone una cavalcata nella vita imprenditoriale dell’ingegnere Ferruccio Lamborghini.

9. Museo Bonfanti Vimar (Romano d’Ezzelino)

Il museo Bonfanti Vimar è il primo museo in Europa ad avere mostre tematiche che riguardano le automobili. La sua caratteristica è che ogni sei mesi l’esposizione si rinnova totalmente.

10. Museo delle auto della polizia (Roma EUR)

 

Presso i padiglioni della Fiera di Roma si possono apprezzare una selezione di circa 50 vetture, dagli anni trenta ad oggi, che hanno fatto la storia dei servizi di pronto intervento della Polizia.



Articoli correlati

Battistrada degli pneumatici: scienza e struttura


24/06/2022

Come riuscire a riconoscere il tipo di disegno del battistrada per poter comprendere a pieno la struttura di uno pneumatico? In questo articolo di autonoleggio.it verranno esposti in modo chiaro e veloce i fattori che determinano una perfetta aderenza e stabilità per le gomme.

Pneumatici e battistrada, storia e struttura...


Leggi


I lati oscuri della Formula 1 e i suoi sponsor


23/06/2022

La Formula 1, icona massima nelle gare automobilistiche, sin dal 1950 appassiona milioni di fan di tutto il mondo, ma spesso la sua propaganda viene controllata da compagnie non nuove a controversie, in passato così come tuttora...

La Formula 1, icona massima nelle gare automobilistiche, sin dal 1950 appassiona milioni di fan di tutto il mondo, ma spesso la sua propaganda viene controllata da compagnie non nuove a controversie, in passato così come tuttora......


Leggi


I paesi dove vengono rubate piú auto in Europa


23/12/2021

Italia, Svezia e Repubblica Ceca sono i peggiori in termini relativi, la Francia è 'campione' in cifre assolute.

I paesi con piú furti d'auto in Europa Francia, Italia e Regno Unito...


Leggi