• /
  • news
  • /
  • Alla guida in ciabatte o a piedi nudi? Si può ma è rischioso

Alla guida in ciabatte o a piedi nudi? Si può ma è rischioso


Tags: Curiosità

In caso d'incidente l'assicurazione potrebbe rivalersi su chi guidava con scarpe inadeguate

Che guidare scalzi o in ciabatte sia legale, lo si sa. E' cosi fin dal 1993 che non esistono prescrizioni in tal senso. Ma va detto che in caso di incidente, l'assicurazione potrebbe fare reticenza a riconoscere la propria responsabilità a risarcire un danno.
La presenza di materiale quale sabbia o terriccio, potrebbe essere la causa che ha condotto al sinistro, e quindi sarebbe motivo di negligenza da parte del conducente che si vedrebbe quindi respinto il sinistro dalla propria Compagnia di assicurazioni. Gli articoli 140 e 141 del CdS prevedono infatti che venga tenuto un comportamento tale "che in ogni caso sia salvaguardata la sicurezza stradale" e che il conducente debba "essere in grado di compiere tutte le manovre necessarie in condizione di sicurezza, specialmente l'arresto tempestivo del veicolo entro i limiti del suo campo di visibilità e dinanzi a qualsiasi ostacolo prevedibile".
Pertanto, ciabatte, zoccoli o infradito possono condurre a manovre che non siano in piena sicurezza, e se un incidente fatto in queste condizioni portasse a lesioni gravi a terzi, allora le sanzioni potrebbero essere particolarmente salate.



Articoli correlati

Battistrada degli pneumatici: scienza e struttura


24/06/2022

Come riuscire a riconoscere il tipo di disegno del battistrada per poter comprendere a pieno la struttura di uno pneumatico? In questo articolo di autonoleggio.it verranno esposti in modo chiaro e veloce i fattori che determinano una perfetta aderenza e stabilità per le gomme.

Pneumatici e battistrada, storia e struttura...


Leggi


I lati oscuri della Formula 1 e i suoi sponsor


23/06/2022

La Formula 1, icona massima nelle gare automobilistiche, sin dal 1950 appassiona milioni di fan di tutto il mondo, ma spesso la sua propaganda viene controllata da compagnie non nuove a controversie, in passato così come tuttora...

La Formula 1, icona massima nelle gare automobilistiche, sin dal 1950 appassiona milioni di fan di tutto il mondo, ma spesso la sua propaganda viene controllata da compagnie non nuove a controversie, in passato così come tuttora......


Leggi


I paesi dove vengono rubate piú auto in Europa


23/12/2021

Italia, Svezia e Repubblica Ceca sono i peggiori in termini relativi, la Francia è 'campione' in cifre assolute.

I paesi con piú furti d'auto in Europa Francia, Italia e Regno Unito...


Leggi