• /
  • news
  • /
  • Alla guida in ciabatte o a piedi nudi? Si può ma è rischioso

Alla guida in ciabatte o a piedi nudi? Si può ma è rischioso


Tags: Curiosità

In caso d'incidente l'assicurazione potrebbe rivalersi su chi guidava con scarpe inadeguate

Che guidare scalzi o in ciabatte sia legale, lo si sa. E' cosi fin dal 1993 che non esistono prescrizioni in tal senso. Ma va detto che in caso di incidente, l'assicurazione potrebbe fare reticenza a riconoscere la propria responsabilità a risarcire un danno.
La presenza di materiale quale sabbia o terriccio, potrebbe essere la causa che ha condotto al sinistro, e quindi sarebbe motivo di negligenza da parte del conducente che si vedrebbe quindi respinto il sinistro dalla propria Compagnia di assicurazioni. Gli articoli 140 e 141 del CdS prevedono infatti che venga tenuto un comportamento tale "che in ogni caso sia salvaguardata la sicurezza stradale" e che il conducente debba "essere in grado di compiere tutte le manovre necessarie in condizione di sicurezza, specialmente l'arresto tempestivo del veicolo entro i limiti del suo campo di visibilità e dinanzi a qualsiasi ostacolo prevedibile".
Pertanto, ciabatte, zoccoli o infradito possono condurre a manovre che non siano in piena sicurezza, e se un incidente fatto in queste condizioni portasse a lesioni gravi a terzi, allora le sanzioni potrebbero essere particolarmente salate.



Articoli correlati

La MGU-H uscirà dai motori delle vetture di Formula 1


20/09/2021

I motori della formula uno presto cambieranno e possiamo dire addio alla MGU-H, sembra ormai certo.

L'MGU-H, sistema che sfrutta i gas del motore per generare energia elettrica, presto sparirá dai motori di formula uno....


Leggi


Una Ferrari per bambini al prezzo di 120.000 euro


23/08/2021

Anche i ragazzini potranno avere una ferrari e non di quelle giocattolo!

La Ferrari ha creato un'auto giocattolo per ragazzini a partire da 14 anni, alla modica cifra di 120000€......


Leggi


L'hotel perfetto per gli appassionati di auto?


05/08/2021

C'è l'hotel perfetto per gli appassionati di auto? Sicuramente l'hotel V8 in Germania potrebbe essere un buon candidato.

Se sei appassionato di auto non puoi assolutamente perderti questo hotel, il V8 in Germania......


Leggi