• /
  • news
  • /
  • Aci, un italiano su due dice no all'auto a guida autonoma

Aci, un italiano su due dice no all'auto a guida autonoma


Tags: Curiosità

Sticchi Damiani, 'sfida da vincere. Serve quadro normativo'

Che gli italiani non siano particolarmente favorevoli alle auto a guida autonoma, è riportato sullo studio condotto da Auto-Matica e realizzato dalla Fondazione ACI Filippo Caracciolo da cui si evince che solo il 48% dei nostri connazionali sarebbe disposto a testare la guida di un auto autonoma.
Tuttavia, bisogna dire che utilizzando l'auto autonoma sarebbero molti i benefici, sia economici che sociali. E' stato calcolato un risparmio di circa 200 miliardi di euro se in tutto il pianeta si utilizzassero solo questo tipo di veicoli. Il risparmio deriverebbe dalla diminuzione dei costi a seguito di sinistri stradali, e una parte invece si potrebbe risparmiare in termini di consumo di carburante.
ACI, fra i più fervidi sostenitori di questa tipologia di automobili, preme affinchè venga istituito un Osservatorio sulle trasformazioni della mobilità nonchè due piattaforme nazionali che dovrebbero occuparsi rispettivamente della gestione dei dati generali e del monitoraggio di incidentalità e infrazioni.
 "L'auto a guida autonoma è una sfida che dobbiamo vincere - ha dichiarato Angelo Sticchi Damiani, presidente dell'ACI - senza farci trovare impreparati: il mondo già si muove, ma in Italia manca ancora un quadro preciso di regole per orientare e stimolare investimenti e progetti, tenendo conto anche della delicata fase di transizione con veicoli "umani" e "robot" a condividere le strade. Vanno poi sciolti i nodi su sicurezza stradale, adeguamento infrastrutturale, responsabilità civile e penale in caso di infrazioni ed incidenti, questioni assicurative, rischi di hackeraggio e privacy".



Articoli correlati

1000 Miglia 2021: torna da mercoledì 16 a sabato 19 giugno


15/06/2021

Il 16 giugno 2021 prenderà il via la 39° edizione commemorativa della “Freccia Rossa”, “la corsa più bella del mondo”, secondo la celebre definizione di Enzo Ferrari, che partirà da Brescia e tornerà il 19 giugno, dopo aver visitato alcune delle borghi più suggestivi d'Italia.

Il 16 giugno si dará il via alla Mille miglia, la corsa piú bella del mondo...


Leggi


L'effetto degli incentivi auto: a settembre +9.5% per il mercato


04/12/2020

In ripresa il mercato dell'auto e ciò grazie alla norma contenuta nel Decreto Rilancio

Analisi del centro studi Promoter: il merito è della norma contenuta nel Decreto Rilancio....


Leggi


Bollo auto, facciamo chiarezza: come evitare le multe?


23/11/2020

Siamo a ridosso del bollo auto, come si devde comportare chi noleggia un veicolo a lungo termine?

Siamo a ridosso della fine dell'anno e proprio in questo periodo si percepisce un grandissimo caos inerentemente al pagamento della tassa di proprietà, ancor più nota come bollo auto....


Leggi