• /
  • news
  • /
  • Accordo Seat-Aqualia: produrre biometano dalla lavorazione delle acque sporche

Accordo Seat-Aqualia: produrre biometano dalla lavorazione delle acque sporche


Tags: Curiosità

Una riduzione dell'80% delle emissioni di CO2 rispetto ai motori a benzina

In occasione della giornata mondiale dell'acqua del 22 Marzo, Seat e la società italiana Aqualia hanno siglato un accordo per la produzione di metano per autotrazione dal procedimento di depurazione delle acque reflue.
Questo tipo di carburante (biometano), dovrebbe garantire una riduzione delle emissioni di CO2 dell'80% rispetto all'alimentazione a benzina. A sostenerlo sono proprio i tecnici catalani di Volkswagen Spagna, che spiegano come l'acqua degli scarti fogniari possa venir separata dai fanghi e poi decantata in apposite vasche, permettendo cosi il recupero dei gas nocivi che derivano dai processi di fermentazione dei materiali organici ed inorganici.
Un processo di depurazione delle acque sporche che diventa fonte di energia grazie alla produzione di gas da autotrazione.
Dalla Seat promettono che una vettura alimentata a biometano può percorrere sino a 5 milioni di km grazie al gas prodotto in un anno da un impianto di trasformazione di un paese con circa 50.000 abitanti. In pratica, 100 volte il giro del mondo o 6 volte il viaggio di andata e ritorno dalla Terra alla Luna.
Finora, Seat ha messo a disposizione degli utenti ben 4 esemplari alimentati a biometano: la Leon TGI, la famigliare Leon ST TGI, la Leon ST Ecofuel e la citycar SEAT Mii Ecofuel, vetture che per le loro qualità ''green'' non sono soggette a molte delle limitazioni sul traffico vigenti in numerose città europee, a cominciare dalle intricate e congestionate Madrid e Parigi.



Articoli correlati

Battistrada degli pneumatici: scienza e struttura


24/06/2022

Come riuscire a riconoscere il tipo di disegno del battistrada per poter comprendere a pieno la struttura di uno pneumatico? In questo articolo di autonoleggio.it verranno esposti in modo chiaro e veloce i fattori che determinano una perfetta aderenza e stabilità per le gomme.

Pneumatici e battistrada, storia e struttura...


Leggi


I lati oscuri della Formula 1 e i suoi sponsor


23/06/2022

La Formula 1, icona massima nelle gare automobilistiche, sin dal 1950 appassiona milioni di fan di tutto il mondo, ma spesso la sua propaganda viene controllata da compagnie non nuove a controversie, in passato così come tuttora...

La Formula 1, icona massima nelle gare automobilistiche, sin dal 1950 appassiona milioni di fan di tutto il mondo, ma spesso la sua propaganda viene controllata da compagnie non nuove a controversie, in passato così come tuttora......


Leggi


I paesi dove vengono rubate piú auto in Europa


23/12/2021

Italia, Svezia e Repubblica Ceca sono i peggiori in termini relativi, la Francia è 'campione' in cifre assolute.

I paesi con piú furti d'auto in Europa Francia, Italia e Regno Unito...


Leggi