• /
  • news
  • /
  • Accordo Bosch-Daimler: dal 2020 taxi senza conducente on demand

Accordo Bosch-Daimler: dal 2020 taxi senza conducente on demand


Tags: Curiosità

Progetto su auto completamente autonome e senza guidatore

Nasce dalla collaborazione fra Bosch e Daimler il progetto di un sistema di guida autonomo che possa consentire la circolazione di vetture sprovviste di conducente. Le intenzioni dei progettisti vedono la realizzazione dei primi prototipi dopo il 2020, ed includono l'applicazione di tale nuova tecnologia in particolar modo ai taxi in ambito urbano.
Il sistema di guida autonomo (SAE-Level 4) e senza conducente a bordo (SAE-Level 5) permetterebbe lo snellimento dei flussi di traffico urbani, implementando la sicurezza stradale della mobilità futura.
Questa tecnologia, qualora venisse applicata al car sharing cittadino, aprirebbe inoltre le strade alla possibilità di far viaggiare in modo autonomo persone sprovviste di patente di guida, offrendo anche l'opportunità di spendere il tempo del tragitto in faccende che altrimenti non si potrebbero fare se ci si trovasse impegnati alla guida.
Naturalmente, la prenotazione di tali veicoli avverrebbe tramite smartphone, sempre più necessari alla fruizione dei servizi più moderni ed all'avanguardia.



Articoli correlati

Battistrada degli pneumatici: scienza e struttura


24/06/2022

Come riuscire a riconoscere il tipo di disegno del battistrada per poter comprendere a pieno la struttura di uno pneumatico? In questo articolo di autonoleggio.it verranno esposti in modo chiaro e veloce i fattori che determinano una perfetta aderenza e stabilità per le gomme.

Pneumatici e battistrada, storia e struttura...


Leggi


I lati oscuri della Formula 1 e i suoi sponsor


23/06/2022

La Formula 1, icona massima nelle gare automobilistiche, sin dal 1950 appassiona milioni di fan di tutto il mondo, ma spesso la sua propaganda viene controllata da compagnie non nuove a controversie, in passato così come tuttora...

La Formula 1, icona massima nelle gare automobilistiche, sin dal 1950 appassiona milioni di fan di tutto il mondo, ma spesso la sua propaganda viene controllata da compagnie non nuove a controversie, in passato così come tuttora......


Leggi


I paesi dove vengono rubate piú auto in Europa


23/12/2021

Italia, Svezia e Repubblica Ceca sono i peggiori in termini relativi, la Francia è 'campione' in cifre assolute.

I paesi con piú furti d'auto in Europa Francia, Italia e Regno Unito...


Leggi