• /
  • news
  • /
  • Accordo Bosch-Daimler: dal 2020 taxi senza conducente on demand

Accordo Bosch-Daimler: dal 2020 taxi senza conducente on demand


Tags: Curiosità

Progetto su auto completamente autonome e senza guidatore

Nasce dalla collaborazione fra Bosch e Daimler il progetto di un sistema di guida autonomo che possa consentire la circolazione di vetture sprovviste di conducente. Le intenzioni dei progettisti vedono la realizzazione dei primi prototipi dopo il 2020, ed includono l'applicazione di tale nuova tecnologia in particolar modo ai taxi in ambito urbano.
Il sistema di guida autonomo (SAE-Level 4) e senza conducente a bordo (SAE-Level 5) permetterebbe lo snellimento dei flussi di traffico urbani, implementando la sicurezza stradale della mobilità futura.
Questa tecnologia, qualora venisse applicata al car sharing cittadino, aprirebbe inoltre le strade alla possibilità di far viaggiare in modo autonomo persone sprovviste di patente di guida, offrendo anche l'opportunità di spendere il tempo del tragitto in faccende che altrimenti non si potrebbero fare se ci si trovasse impegnati alla guida.
Naturalmente, la prenotazione di tali veicoli avverrebbe tramite smartphone, sempre più necessari alla fruizione dei servizi più moderni ed all'avanguardia.



Articoli correlati

L'effetto degli incentivi auto: a settembre +9.5% per il mercato


04/12/2020

In ripresa il mercato dell'auto e ciò grazie alla norma contenuta nel Decreto Rilancio

Analisi del centro studi Promoter: il merito è della norma contenuta nel Decreto Rilancio....


Leggi


Bollo auto, facciamo chiarezza: come evitare le multe?


23/11/2020

Siamo a ridosso del bollo auto, come si devde comportare chi noleggia un veicolo a lungo termine?

Siamo a ridosso della fine dell'anno e proprio in questo periodo si percepisce un grandissimo caos inerentemente al pagamento della tassa di proprietà, ancor più nota come bollo auto....


Leggi


Catene da neve o pneumatici invernali?


17/11/2020

In gran parte delle provincie italiane con l’approssimarsi della stagione invernale si avvicina anche il tempo dell’obbligatorietà di montare pneumatici invernali o catene da neve.

E’ tornato inesorabile l’inverno e per gli automobilisti si ripresentano i quesiti inerenti alle norme che obbligano all’uso di catene da neve o pneumatici invernali....


Leggi