• /
  • news
  • /
  • A51 fra le strade dove ci sono più incidenti in Italia

A51 fra le strade dove ci sono più incidenti in Italia


Tags: Curiosità

Sinistri di moto e biciclette con un tasso di mortalità superiore alle auto

Le strade a scorrimento veloce sono tutte pericolose, lo si sa. Ma qualcuna lo è più di altre. E' il caso della A51, meglio conosciuta come Tangenziale EST di Milano. Pericolosa per gli automobilisti soprattutto nel tratto fra il km 10 e il km 12, dove si registrano più di 20 incidenti ogni anno. La media nazionale si attesta su 1,9 incidenti/anno, tanto da capire che stiamo parlando di uno fra i tratti più insidiosi d'Italia.
Non da meno la Statale 36 del Lago di Como e dello Spluga, dove si registrano 19,5 incidenti annui tra il km 13 e il 17. A seguire in questa classifica certo non positiva, l'Autostrada A4 Torino - Trieste con i suoi 18,5 incidenti/anno tra il km 135 e il 137.
Lo dice uno studio condotto dall'ACI e chiamato "Localizzazione degli incidenti stradali 2016", disponibile per gli utenti al sito www.lis.aci.it e maturato su un campione di 36.885 incidenti verificatisi nei 55mila chilometri di strade italiane, dei quali circa il 3% purtroppo sono stati mortali.
Tendenzialmente il numero degli incidenti è in aumento, in particolare riferimento alle 2 ruote. Questa tipologia di sinistrati è implicato nel 24% della totalità degli incidenti e il suo indice di mortalità è decisamente più alto di quello delle 4 ruote.

Fonte della foto: Tuttoggi



Articoli correlati

L'effetto degli incentivi auto: a settembre +9.5% per il mercato


04/12/2020

In ripresa il mercato dell'auto e ciò grazie alla norma contenuta nel Decreto Rilancio

Analisi del centro studi Promoter: il merito è della norma contenuta nel Decreto Rilancio....


Leggi


Bollo auto, facciamo chiarezza: come evitare le multe?


23/11/2020

Siamo a ridosso del bollo auto, come si devde comportare chi noleggia un veicolo a lungo termine?

Siamo a ridosso della fine dell'anno e proprio in questo periodo si percepisce un grandissimo caos inerentemente al pagamento della tassa di proprietà, ancor più nota come bollo auto....


Leggi


Catene da neve o pneumatici invernali?


17/11/2020

In gran parte delle provincie italiane con l’approssimarsi della stagione invernale si avvicina anche il tempo dell’obbligatorietà di montare pneumatici invernali o catene da neve.

E’ tornato inesorabile l’inverno e per gli automobilisti si ripresentano i quesiti inerenti alle norme che obbligano all’uso di catene da neve o pneumatici invernali....


Leggi