• /
  • news
  • /
  • A51 fra le strade dove ci sono più incidenti in Italia

A51 fra le strade dove ci sono più incidenti in Italia


Tags: Curiosità

Sinistri di moto e biciclette con un tasso di mortalità superiore alle auto

Le strade a scorrimento veloce sono tutte pericolose, lo si sa. Ma qualcuna lo è più di altre. E' il caso della A51, meglio conosciuta come Tangenziale EST di Milano. Pericolosa per gli automobilisti soprattutto nel tratto fra il km 10 e il km 12, dove si registrano più di 20 incidenti ogni anno. La media nazionale si attesta su 1,9 incidenti/anno, tanto da capire che stiamo parlando di uno fra i tratti più insidiosi d'Italia.
Non da meno la Statale 36 del Lago di Como e dello Spluga, dove si registrano 19,5 incidenti annui tra il km 13 e il 17. A seguire in questa classifica certo non positiva, l'Autostrada A4 Torino - Trieste con i suoi 18,5 incidenti/anno tra il km 135 e il 137.
Lo dice uno studio condotto dall'ACI e chiamato "Localizzazione degli incidenti stradali 2016", disponibile per gli utenti al sito www.lis.aci.it e maturato su un campione di 36.885 incidenti verificatisi nei 55mila chilometri di strade italiane, dei quali circa il 3% purtroppo sono stati mortali.
Tendenzialmente il numero degli incidenti è in aumento, in particolare riferimento alle 2 ruote. Questa tipologia di sinistrati è implicato nel 24% della totalità degli incidenti e il suo indice di mortalità è decisamente più alto di quello delle 4 ruote.

Fonte della foto: Tuttoggi



Articoli correlati

La crisi dei mezzi di trasporto pubblici con il covid


22/07/2021

Gli italiani sono diffidenti nei confronti dell'uso del trasporto pubblico con la pandemia e sono inclini a utilizzare la propria auto come mezzo di trasporto preferito per i loro viaggi.

Con la pandemia l'utilizzo dei mezzi pubblici diminuisce, aumenta invece l'uso di macchine proprie e a noleggio....


Leggi


1000 Miglia 2021: torna da mercoledì 16 a sabato 19 giugno


15/06/2021

Il 16 giugno 2021 prenderà il via la 39° edizione commemorativa della “Freccia Rossa”, “la corsa più bella del mondo”, secondo la celebre definizione di Enzo Ferrari, che partirà da Brescia e tornerà il 19 giugno, dopo aver visitato alcune delle borghi più suggestivi d'Italia.

Il 16 giugno si dará il via alla Mille miglia, la corsa piú bella del mondo...


Leggi


L'effetto degli incentivi auto: a settembre +9.5% per il mercato


04/12/2020

In ripresa il mercato dell'auto e ciò grazie alla norma contenuta nel Decreto Rilancio

Analisi del centro studi Promoter: il merito è della norma contenuta nel Decreto Rilancio....


Leggi