• /
  • news
  • /
  • A51 fra le strade dove ci sono più incidenti in Italia

A51 fra le strade dove ci sono più incidenti in Italia


Tags: Curiosità

Sinistri di moto e biciclette con un tasso di mortalità superiore alle auto

Le strade a scorrimento veloce sono tutte pericolose, lo si sa. Ma qualcuna lo è più di altre. E' il caso della A51, meglio conosciuta come Tangenziale EST di Milano. Pericolosa per gli automobilisti soprattutto nel tratto fra il km 10 e il km 12, dove si registrano più di 20 incidenti ogni anno. La media nazionale si attesta su 1,9 incidenti/anno, tanto da capire che stiamo parlando di uno fra i tratti più insidiosi d'Italia.
Non da meno la Statale 36 del Lago di Como e dello Spluga, dove si registrano 19,5 incidenti annui tra il km 13 e il 17. A seguire in questa classifica certo non positiva, l'Autostrada A4 Torino - Trieste con i suoi 18,5 incidenti/anno tra il km 135 e il 137.
Lo dice uno studio condotto dall'ACI e chiamato "Localizzazione degli incidenti stradali 2016", disponibile per gli utenti al sito www.lis.aci.it e maturato su un campione di 36.885 incidenti verificatisi nei 55mila chilometri di strade italiane, dei quali circa il 3% purtroppo sono stati mortali.
Tendenzialmente il numero degli incidenti è in aumento, in particolare riferimento alle 2 ruote. Questa tipologia di sinistrati è implicato nel 24% della totalità degli incidenti e il suo indice di mortalità è decisamente più alto di quello delle 4 ruote.

Fonte della foto: Tuttoggi



Articoli correlati

Battistrada degli pneumatici: scienza e struttura


24/06/2022

Come riuscire a riconoscere il tipo di disegno del battistrada per poter comprendere a pieno la struttura di uno pneumatico? In questo articolo di autonoleggio.it verranno esposti in modo chiaro e veloce i fattori che determinano una perfetta aderenza e stabilità per le gomme.

Pneumatici e battistrada, storia e struttura...


Leggi


I lati oscuri della Formula 1 e i suoi sponsor


23/06/2022

La Formula 1, icona massima nelle gare automobilistiche, sin dal 1950 appassiona milioni di fan di tutto il mondo, ma spesso la sua propaganda viene controllata da compagnie non nuove a controversie, in passato così come tuttora...

La Formula 1, icona massima nelle gare automobilistiche, sin dal 1950 appassiona milioni di fan di tutto il mondo, ma spesso la sua propaganda viene controllata da compagnie non nuove a controversie, in passato così come tuttora......


Leggi


I paesi dove vengono rubate piú auto in Europa


23/12/2021

Italia, Svezia e Repubblica Ceca sono i peggiori in termini relativi, la Francia è 'campione' in cifre assolute.

I paesi con piú furti d'auto in Europa Francia, Italia e Regno Unito...


Leggi