• /
  • news
  • /
  • Milano al primo posto in Italia per introiti da multe stradali

Milano al primo posto in Italia per introiti da multe stradali


Tags: Curiosità

Sul podio anche Padova e Parma, graziati automobilisti romani

Saremo anche indisciplinati. Ma certamente gli espedienti per multare gli automobilisti italiani non mancano. Autovelox, laser, tutor, parcheggi.. ogni circostanza è buona per esibire una bella multina. Guardando la situazione generale italiana, ci si accorge che quelli ad esser presi di mira in modo maggiore in Italia sono i milanesi. Da una ricerca condotta da Quattroruote, è emerso che Milano è la città italiana più bastonata grazie ai suoi 157 milioni di euro incassati dallo Stato e spalmati su una media di 116 euro a contravvenzione. A seguire Padova e Parma, rispettivamente attestati al secondo e terzo posto del podio con i loro 92 e 90 euro a multa per un ammontare pari a oltre 19 (Padova) e 17 (Parma) milioni di euro/anno di multe pagate dagli automobilisti.
Dati in crescita rispetto al 2015 che lasciano supporre una stretta di cinghia anche per il futuro.
Stesso discorso per Firenze con i suoi 34 milioni di euro di multe (+15,1% rispetto all'anno precedente).
In controdendenza la Capitale Roma, che passa in quinta posizione con i suoi 31 milioni di euro, cioè il 78% in meno rispetto al 2015.
Secondo il mensile Quattroruote, la diminuzione di contravvenzioni a Roma è dovuta a due plausibili ragioni che lasciano trasparire un certo sarcasmo che ci sentiamo di condividere: "O i vigili, con la giunta Raggi, hanno smesso di fare verbali oppure qualche funzionario si è dimenticato di inserire i dati nel 'cervellone'. Nessuna risposta al momento è stata fornita dalle autorità competenti''.



Articoli correlati

Battistrada degli pneumatici: scienza e struttura


24/06/2022

Come riuscire a riconoscere il tipo di disegno del battistrada per poter comprendere a pieno la struttura di uno pneumatico? In questo articolo di autonoleggio.it verranno esposti in modo chiaro e veloce i fattori che determinano una perfetta aderenza e stabilità per le gomme.

Pneumatici e battistrada, storia e struttura...


Leggi


I lati oscuri della Formula 1 e i suoi sponsor


23/06/2022

La Formula 1, icona massima nelle gare automobilistiche, sin dal 1950 appassiona milioni di fan di tutto il mondo, ma spesso la sua propaganda viene controllata da compagnie non nuove a controversie, in passato così come tuttora...

La Formula 1, icona massima nelle gare automobilistiche, sin dal 1950 appassiona milioni di fan di tutto il mondo, ma spesso la sua propaganda viene controllata da compagnie non nuove a controversie, in passato così come tuttora......


Leggi


I paesi dove vengono rubate piú auto in Europa


23/12/2021

Italia, Svezia e Repubblica Ceca sono i peggiori in termini relativi, la Francia è 'campione' in cifre assolute.

I paesi con piú furti d'auto in Europa Francia, Italia e Regno Unito...


Leggi