• /
  • news
  • /
  • 318 km/h: è nuovo record di velocità per la ZL1. Tra la soddisfazione del team Chevrolet

318 km/h: è nuovo record di velocità per la ZL1. Tra la soddisfazione del team Chevrolet


Tags: Curiosità

La nuova ZL1 è la versione della muscle car più veloce di sempre

Papenburg, Germania. Circuito ovale. E' stato realizzato qui il nuovo record di velocità su pista per una Camaro. Precisamente una Chevrolet ZL1, che ha toccato la velocità massima di ben 318 km/h. Il bolide made in USA versione ZL1 vanta un potenziamento di ben 650 Cv rispetto al motore turbo da 2.0 litri da 272 cavalli. Una muscle car che in Italia viene proposta anche nella versione coupé che annovera anche il V8 da 6,2 litri da 453 Cv.
Nuovo record di 318 Km/h, insomma, equivalente a 198 miglia orarie. Tutto grazie all'introduzione del cambio automatico a 10 rapporti e munita del set sicurezza per affrontare la pista tedesca, ottimale per questo genere di test di velocità grazie ai due rettilinei di 4 km ciascuno e a due curvoni di oltre 2 km di lunghezza.
Prestazioni da urlo per la ZL1: 0-100 Km/h in meno di 4 secondi. Percorre i 400 metri in 11,4 sec e curva con accelerazioni laterali che possono arrivare a 1,02g.
L'ingegnere capo del gioellino Chevrolet, Al Oppenheiser, ha dichiarato orgoglioso che la "ZL1 è stata progettata per eccellere in tutto. E' stata sviluppata con lo scopo di raggiungere performance di alta velocità e prevede un pacchetto aerodinamico che riduce la portanza senza incrementare significativamente la resistenza alla penetrazione nell'aria."
HA poi aggiunto con ulteriore nota di soddisfazione: "Dopo aver stabilito le 198 miglia orarie in condizioni standard, abbiamo apportato ulteriori migliorie all'angolo di camber portandolo a zero gradi e abbiamo aumentato al massimo la pressione delle gomme, operazioni che ci hanno permesso di superare le 200 miglia orarie di media" cioè oltre 321 Km/h.


 



Articoli correlati

L'effetto degli incentivi auto: a settembre +9.5% per il mercato


04/12/2020

In ripresa il mercato dell'auto e ciò grazie alla norma contenuta nel Decreto Rilancio

Analisi del centro studi Promoter: il merito è della norma contenuta nel Decreto Rilancio....


Leggi


Bollo auto, facciamo chiarezza: come evitare le multe?


23/11/2020

Siamo a ridosso del bollo auto, come si devde comportare chi noleggia un veicolo a lungo termine?

Siamo a ridosso della fine dell'anno e proprio in questo periodo si percepisce un grandissimo caos inerentemente al pagamento della tassa di proprietà, ancor più nota come bollo auto....


Leggi


Catene da neve o pneumatici invernali?


17/11/2020

In gran parte delle provincie italiane con l’approssimarsi della stagione invernale si avvicina anche il tempo dell’obbligatorietà di montare pneumatici invernali o catene da neve.

E’ tornato inesorabile l’inverno e per gli automobilisti si ripresentano i quesiti inerenti alle norme che obbligano all’uso di catene da neve o pneumatici invernali....


Leggi