• /
  • news
  • /
  • 110 euro di multa per fumare in auto

110 euro di multa per fumare in auto


Tags: Curiosità

Fumare davanti un minorenne è vietato anche in auto

La vicenda si è svolta a Genova, i carabinieri hanno multato una donna che stava fumando in auto dove era presente anche il figlio minorenne. Le forze dell’ordine hanno usato la massima delicatezza per affrontare la questione chiedendo alla donna di scendere dall’auto per parlarne lontano dal bambino.  Il minorenne, di 8 anni, è rimasto in macchina con il padre, aspettando di rimettersi in viaggio verso il torneo di calcio dove erano diretti. La famiglia si trovava a Pontedecimo, periferia di Genova, quando la signora di 33 anni decise di accendere la sigaretta proprio davanti ai militari lo scorso sabato pomeriggio. I carabinieri non facevano altro che il proprio lavoro, nonostante possa sembrare un po’ eccessivo,  ma durante mil controllo stradale, bisogna anche far rispettare l’applicazione della nuova legge introdotta dal governo Renzi (pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale a gennaio 2016), la quale vieta di fumare in auto se tra i passeggeri ci sono donne in stato di gravidanza o minorenni. La normativa fa parte delle iniziative per combattere la dipendenza dal fumo e, soprattutto, tutelare le categorie più indifese, in quanto il fumo passivo danneggia la salute allo stesso modo di chi fuma la sigaretta. Le multe in questo caso variano, ad esempio è più elevata se il minorenne ha meno di 12 anni. La signora in questione, ha dovuto pagare una multa di 110 euro, e chissà se da ora in poi non fumerà più davanti suo figlio.



Articoli correlati

I paesi dove vengono rubate piú auto in Europa


23/12/2021

Italia, Svezia e Repubblica Ceca sono i peggiori in termini relativi, la Francia è 'campione' in cifre assolute.

I paesi con piú furti d'auto in Europa Francia, Italia e Regno Unito...


Leggi


Mercedes batte Tesla con la prima auto a guida autonoma in Europa


16/12/2021

Approvata la tecnologia Drive Pilot di Mercedes, con autonomia di livello 3, che il marchio offrirà ai propri clienti nella prima metà del 2022

Autorizzata la prima auto con guida autonoma che sará sul mercato dal 2022. Mercedes batte Tesla...


Leggi


Auto dell'anno in Europa 2022: 16 finaliste sono auto elettriche


22/11/2021

L'organizzazione del concorso Car of the Year in Europe 2022 ha appena pubblicato l'elenco definitivo dei candidati. Il prossimo febbraio sapremo chi sarà il vincitore.

Delle 39 auto finaliste del premio the car of the year, 16 sono 100% elettriche...


Leggi