• /
  • news
  • /
  • 110 anni fa l'Itala di Borghese, Guizzardi e Barzini trionfava a Parigi

110 anni fa l'Itala di Borghese, Guizzardi e Barzini trionfava a Parigi


Tags: Curiosità

Era partita 60 giorni prima da Pechino, distante 16.000 km

Farlo oggi sarebbe già un'impresa importante. Averlo fatto 110 anni fa lo è ancor di più. Stiamo parlando del raid Pechino Parigi indetto nel 1907 dal quotidiano francese Le Matin e compiuto dall'equipaggio italiano Borghese, Guizzardi e Barzini. A bordo della Itala 35/45 HP, il trio è entrato a Parigi davanti una folla acclamante dopo un tragitto di 16.000 Km tra terra, sassi e fango, senza vere e proprie strade, dopo 44 giorni di viaggio. 
I secondi classificati registrarono un ritardo sui primi di ben 21 giorni, a sottolineare l'impresa del distretto motoristico torinese, sicuramete all'avanguardia rispetto a quanto si tentava di fare all'Estero nel campo del processo di motorizzazione. La Itala è nata nel 1904, fondata da Matteo Ceirano e nel giro di pochi anni - anche per merito della vittoria nella Targa Florio del 1906 - diventa una marca apprezzata anche fuori dal Paese.



Articoli correlati

Battistrada degli pneumatici: scienza e struttura


24/06/2022

Come riuscire a riconoscere il tipo di disegno del battistrada per poter comprendere a pieno la struttura di uno pneumatico? In questo articolo di autonoleggio.it verranno esposti in modo chiaro e veloce i fattori che determinano una perfetta aderenza e stabilità per le gomme.

Pneumatici e battistrada, storia e struttura...


Leggi


I lati oscuri della Formula 1 e i suoi sponsor


23/06/2022

La Formula 1, icona massima nelle gare automobilistiche, sin dal 1950 appassiona milioni di fan di tutto il mondo, ma spesso la sua propaganda viene controllata da compagnie non nuove a controversie, in passato così come tuttora...

La Formula 1, icona massima nelle gare automobilistiche, sin dal 1950 appassiona milioni di fan di tutto il mondo, ma spesso la sua propaganda viene controllata da compagnie non nuove a controversie, in passato così come tuttora......


Leggi


I paesi dove vengono rubate piú auto in Europa


23/12/2021

Italia, Svezia e Repubblica Ceca sono i peggiori in termini relativi, la Francia è 'campione' in cifre assolute.

I paesi con piú furti d'auto in Europa Francia, Italia e Regno Unito...


Leggi